Events | Sinfo One - Soluzioni per la gestione d’impresa

Accelerare la crescita nel settore food e nel largo consumo: le soluzioni tecnologiche per assicurare reattività e controllo.


WEBINAR | 10 Febbraio 2021 | 14:30 – 16:00

Il mondo sta cambiando ed è sempre più difficile da interpretare. Occorrono nuove lenti per comprendere ciò che accade: lenti da microscopio per non lasciarsi sfuggire i dettagli e lenti da telescopio per guardare lontano.

I settori del food, e del largo consumo in generale, dovranno tenere conto di alcuni fattori, in particolare l’incremento della popolazione mondiale, con un conseguente aumento della domanda e, parallelamente, la sempre maggiore richiesta di informazioni sui prodotti da parte dei clienti.

Tracciabilità e produzione sostenibile non sono più elementi ‘nice to have’ ma fattori costituenti della produzione del futuro.

In questo contesto, affinché il processo decisionale sia generativo di nuove opportunità, l’innovazione non deve riguardare solo l’ambito tecnologico ma comprendere tutta la catena del valore.

Le decisioni non potranno più scaturire da intuizioni creative ma da una analisi di tutte le informazioni generate dalla value chain.

È richiesto dunque un approccio trasversale all’innovazione, che abiliti una armonica evoluzione di tutta la catena del valore gestita da infrastrutture tecnologiche che consentono non solo di affrontare le sfide attuali ma di cogliere le opportunità future.

L’incontro è organizzato da Este e moderato da Chiara Lupi, direttrice editoriale di Este.

Registrati
Programma
Relatori




*Campi Richiesti

Informativa Privacy

Qui puoi trovare la nostra Informativa sulla Privacy

Accetta Privacy



PROGRAMMA (aggiornato al 18 01 2021)

La catena dell’innovazione nel settore food e la sua evoluzione

Come competono le imprese familiari di successo? Sono vincenti quelle in cui figlie e figli diventano imprenditori cambiando l’assetto strutturale e le strategie aziendali della “vecchia” impresa di famiglia, rendendola a “loro immagine e somiglianza”.  Il successo della famiglia imprenditoriale è reso possibile in quanto l’erede innova lungo la catena del valore non solamente in termini di processi e prodotti ma anche rinnovando altre aree aziendali e in particolar modo questi altri cinque “territori” della supply chain: innovazione finanziaria, innovazione tecnologica, innovazione organizzativa, innovazione commerciale, innovazione della logistica. Pertanto si aprono numerose “finestre” per alimentare la strategia della crescita attraverso reattività e controllo. Risulta, poi, evidente che tutto quanto può essere meglio messo in pratica con una pervasiva presenza di tecnologia digitale, quale fattore abilitante e facilitante il successo.

A cura di Claudio Devecchi, Professore ordinario – Università Cattolica del Sacro Cuore

 

La digital transformation quale fattore abilitante della crescita nel largo consumo

Lo sviluppo delle aziende dipende dalle politiche di digital transformation che abilitano e accelerano l’innovazione lungo tutta la catena del valore. Soluzioni tecnologiche innovative, mirate e nativamente integrate, possono dare alle aziende del largo consumo innumerevoli i vantaggi. In primis reattività e controllo del business. Ma anche riduzione del rischio e miglioramento della marginalità grazie a sofisticati controlli di qualità e tracciabilità, ricerca e sviluppo più efficiente, velocità ed efficacia nello sviluppo di nuovi prodotti.

A cura di Paola Pomi, CEO – Sinfo One

Relatori

Claudio Devecchi
Professore ordinario presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove insegna Strategia e Politica Aziendale nel corso di laurea di primo livello. Presidente pro-tempore e Direttore Scientifico di ASAM (Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali) e dirige in qualità di amministratore unico pro tempore l’Associazione CERIF (Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia)
Cristian Filocamo
Group CFO di Mutti. Esperto manager con profilo internazionale. Oltre 20 anni di esperienza in grandi aziende multinazionali e forte esperienza in settori chiave quali Retail, Mass Market, Consumer Goods, Luxury, Industrials. Lavora a stretto contatto con l'imprenditore per il raggiungimento di obiettivi strategici.
Paola Pomi
Amministratore Delegato di Sinfo One e docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Esperta di gestione progetti che vedono protagonisti team di grandi dimensioni nazionali e internazionali; vanta una solida esperienza di processi aziendali, in particolare nei settori produttivi e distributivi. Tra le varie competenze, Pomi è considerata un punto di riferimento per l’implementazione di sistemi Enterprise Resource Planning (ERP), Product Lifecycle Management (PLM), Business Intelligence (BI) e per lo studio di soluzioni custom e innovative sul mercato sia nazionale sia estero.

ERP e Lean – Due paradigmi che si integrano con la nuova generazione di ERP

Scopri i 3 maggiori benefici ottenibili da questa unione


ERP Industry 4.0 – Lesson learned da Toyota, JBT e …

Le opportunità di Industry 4.0 per le aziende italiane - L'esperienza di chi ha messo l’ERP al centro della trasformazione


Agile European User Group – 4th edition

Reading, UK | The event is postponed due to the Coronavirus outbreak


Pinocchio – Don Chisciotte – Amleto

come se la giocano con Robot, A.I, blockchain e Globalizzazione???


blockchain – Guida pratica tecnico giuridica all’uso

3 giugno 2019 | ore 17,00 | Palazzo Soragna | Strada al Ponte Caprazucca 6a | Parma


Executive Dinner Retail e Retail Banking

15 Aprile 2019 | 17,50 - 22,00 | Milano


Executive Dinner Pharmaceutical

4 Aprile 2019 | 17,50 - 22,00 | Milano


Executive Dinner Manufacturing

26 Marzo 2019 | 17,50 - 22,00 | Bologna


Agile European User Group – 3rd edition

3rd - 4th April 2019 | Reading | UK


Open Day

14 giugno 2018 | Roma


Food Innovate Summit 2018

16-18 Aprile 2018 | Amsterdam


Agile European User Group | 2nd Edition

March 2018 | Oracle Corporation UK Ltd. London


Best practice per l’innovazione di prodotto nelle aziende alimentari

28 aprile 2016 | Manchester United Stadium | Old Trafford, Manchester


Dal marketing strategico alla qualità

26 febbraio 2016 | Hotel NH Parma


Nuove sfide dell’alimentare italiano

21 novembre 2014 | Parma


30° Anniversario

12 giugno 2014 | Parma


Sinfo One Spa

Telephone
+39 0521 9371
Headquarter
Via Benedetta 77/A, 43122 Parma, PR
Cap. Soc.
euro 120.000,00 i.v.
Partita IVA
02457000343
CONNECT WITH US

Our Partner