La Storia

Dal 1984 lavoriamo per costruire il successo dei nostri clienti


Nel 1984 nasce Pragma. L’ Azienda sviluppa know-how sui database mainframe e acquisisce i primi grandi clienti: Barilla e Italgel e Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza.

Pragma avvia il progetto SiFides, l’ERP proprietario dedicato alle PMI.
Nel ’98 Pragma stringe un’alleanza con JD Edwards, entrando nel mondo della consulenza su ERP internazionali. L’alleanza è una scelta strategica importante e vincente, che caratterizzerà fortemente lo sviluppo futuro. Altrettanto importante è la scelta strategica di non abbandonare l’ERP proprietario Si Fides. L’azienda prosegue così con investimenti su due piattaforme gestionali distinte (Si Fides e JD Edwards), sviluppando un’offerta per aziende di ogni classe dimensionale e complessità organizzativa: da aziende piccole a grandi multinazionali.
Nel ’99 Pragma srl si trasforma in Sinfo Pragma Spa e nel 2000 inaugura la nuova sede di via Benedetta.

All’inizio del nuovo decennio Sinfo Pragma avvia lo sviluppo di soluzioni verticali di Si Fides per specifici settori – in particolare il Food&Beverage - e inizia a fornire servizi di Outsourcing.
Inizia l’alleanza strategica con Oracle, che ha acquisito JD Edwards.
Nel 2007, in controtendenza rispetto al mercato che registra una progressiva concentrazione dei systems integrator e dei player ERP - Sinfo Pragma decide di intraprendere la strada della focalizzazione. Forti di un fatturato in costante crescita, i 3 soci fondatori trasformano le 3 divisioni - Industria, Banche e Informatica Individuale – in tre società autonome: Sinfo One (soluzioni per l’industria ed i servizi), SiGrade (soluzioni per le banche) e SiNext Informatica Individuale).
La “neo-nata” Sinfo One aumenta la quota di mercato e rafforza ulteriormente la partnership con Oracle anche a livello internazionale. Nel 2010 Sinfo One si aggiudica il prestigioso EMEA Partner Specialization Award, prima tra tutti i Partner EMEA Oracle, per la esperienza e le competenze dimostrate nel supporto ai clienti nell’implementazione e integrazione di soluzioni IT.

Forte di significative competenze nel settore Food&Beverage e di un’esperienza approfondita e quasi pionieristica nelle soluzioni per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), Sinfo One inizia l'affermazione in Europa con progetti e clienti significativi, quali KP Snack (UK), Intersnack (Gemania), Tönnies (Germania), Labeyrie (Francia), Iko Industries (Canada), Turbocoating Corp (USA). Contemporaneamente registra una forte crescita di fatturato, in Italia e all’estero: + 67% nel quadriennio 2013 – 2017. 

Il 13 Ottobre 2016 Sinfo One entra a far parte di Redfaire International, la joint venture che riunisce i più importanti partner di consulenza Oracle nel mondo per operare congiuntamente nella gestione dei progetti internazionali legati a Oracle JD Edwards.

Il 3 ottobre 2018 Sinfo One si consolida con l'ingresso di due nuovi azionisti di minoranzaTönnies ed il Fondo Agroalimentare Italiano I, per velocizzare il processo di crescita sui mercati internazionali.
Il 21 ottobre 2021 Sinfo One effettua il Buy back delle azioni Tönnies.