La Storia

Da più di 30 anni lavoriamo per costruire il successo dei nostri clienti


Nel 1984 nasce, a Parma. L’azienda sviluppa know-how sui database mainframe e acquisisce i primi grandi clienti: Barilla e Italgel e Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza.

Pragma avvia il progetto SiFides, l’ERP proprietario dedicato alle PMI.
Nel ’98 Pragma stringe un’alleanza con JD Edwards, entrando nel mondo della consulenza su ERP internazionali. L’alleanza è una scelta strategica importante e vincente, che caratterizzerà fortemente lo sviluppo futuro. Altrettanto importante è la scelta strategica di non abbandonare l’ERP proprietario Si Fides. L’azienda prosegue così con investimenti su due piattaforme gestionali distinte (Si Fides e JD Edwards), sviluppando un’offerta per aziende di ogni classe dimensionale e complessità organizzativa: da aziende piccole a grandi multinazionali.
Nel ’99 Pragma srl si trasforma in Sinfo Pragma Spa e nel 2000 inaugura la nuova sede di via Benedetta.

All’inizio del nuovo decennio Sinfo Pragma avvia lo sviluppo di soluzioni verticali di Si Fides per specifici settori – in particolare il Food&Beverage - e inizia a fornire servizi di Outsourcing.
Inizia l’alleanza strategica con Oracle, che ha acquisito JD Edwards.
Nel 2007, in controtendenza rispetto al mercato che registra una progressiva concentrazione dei systems integrator e dei player ERP - Sinfo Pragma decide di intraprendere la strada della focalizzazione. Forti di un fatturato in costante crescita, i 3 soci fondatori trasformano le 3 divisioni - Industria, Banche e Informatica Individuale – in tre società autonome: Sinfo One (soluzioni per l’industria ed i servizi), SiGrade (soluzioni per le banche) e SiNext Informatica Individuale).
La “neo-nata” Sinfo One aumenta la quota di mercato e rafforza ulteriormente la partnership con Oracle anche a livello internazionale. Nel 2010 Sinfo One si aggiudica il prestigioso EMEA Partner Specialization Award, prima tra tutti i Partner EMEA Oracle, per la esperienza e le competenze dimostrate nel supporto ai clienti nell’implementazione e integrazione di soluzioni IT.

Forte di significative competenze nel settore Food&Beverage e di un’esperienza approfondita e quasi pionieristica nelle soluzioni per la gestione del Ciclo di vita del Prodotto (PLM), Sinfo One inizia la sua affermazione in Europa con progetti e clienti significativi, quali KP Snack (UK), Intersnack (Gemania), Tönnies (Germania), Labeyrie (Francia), Iko Industries (Canada), Turbocoating Corp (USA). Contemporaneamente registra una forte crescita di fatturato, in Italia e all’estero: + 67% nel quadriennio 2013 – 2017. Il 13 Ottobre 2016 Sinfo One entra a far parte di Redfaire International, la joint venture che riunisce i più importanti partner di consulenza Oracle nel mondo per operare congiuntamente nella gestione dei progetti internazionali legati a Oracle JD Edwards. L’alleanza rappresenta un passo importante per ampliare ulteriormente la presenza di Sinfo One all’estero.