Sinfo One - Soluzioni per la gestione d’impresa

ESG

Certificare l’impegno ESG e aumentare il valore del business

Sinfo One ha messo a punto una soluzione avanzata per ottimizzare i processi aziendali inerenti le attività ESG attraverso il monitoraggio e la pianificazione continua dei temi di materialità (ambientali, sociali e di governance).

La soluzione Sinfo One, SiBy ESG, supporta la struttura organizzativa aiutando a integrare dati finanziari e non finanziari per soddisfare più dei soli requisiti di reporting.

SiBy ESG consente infatti di pianificare e gestire le procedure ESG, garantisce trasparenza verso tutte le parti coinvolte e le autorità di regolazione, passaggi fondamentali per la redazione del Bilancio di Sostenibilità secondo gli standard GRI certificati.

Permette una valutazione completa ed efficace delle performance aziendali sul fronte ambientale, sociale e di governance.

Garantisce un continuo aggiornamento dei contenuti in linea con l’evoluzione delle linee guida GRI, valorizzando gli investimenti ESG dell’azienda.

Perchè SiBy ESG ?

Perchè SiBy ESG ?

SiBy ESG valorizza l’impegno dell’azienda sul fronte sociale, ambientale e di governance e consente di rendicontare ogni attività in modo rapido ed efficace e in totale aderenza alla normativa. L’interfaccia è intuitiva ed i report e cruscotti sono personalizzabili ed esportabili.

 

In particolare SiBy ESG permette di:

  • aumentare la responsabilità e la trasparenza
  • monitorare le prestazioni rispetto agli obiettivi in modo efficiente e preciso
  • migliorare l’accuratezza e la verificabilità dei dati riducendo al minimo il rischio di errori
  • risparmiare tempo e risorse nella raccolta e convalida dei dati
  • inserire ed integrare i dati facilmente, anche online
  • aggiornare costantemente i contenuti in base all’evoluzione delle linee guida GRI.
  • produrre report avanzati in linea con i GRI standard ed accedervi da qualsiasi dispositivo
  • prendere decisioni informate in ambito ESG e impostare piani completi ed efficaci
  • integrare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) all’interno del racconto della sostenibilità e garantire trasparenza nei confronti dei consumatori, degli azionisti e degli stakeholders
  • abilitare le verifiche da parte di revisori esterni (assurance del bilancio).
Integrare tutti i dati in modo semplice e sicuro

Integrare tutti i dati in modo semplice e sicuro

I dati ESG provengono da molti sistemi della tua organizzazione, tra cui ERP, HR, supply chain e altri sistemi operativi, spesso in standard e formati diversi. Per questo L’integrazione di tutti i dati in un insieme coerente è uno dei passaggi più delicati e qualificanti verso un percorso di gestione della sostenibilità ambientale. Avere un unico record di dati ESG primari significa poter impostare la traiettoria ESG e tenere traccia dei progressi in tutte le linee di business.

SiBy ESG è uno strumento di analisi affidabile che rende semplice la raccolta dei dati da sistemi interni e applicativi di terze parti.

Offre strumenti per la convalida e il controllo dei dati sulla sostenibilità, quali i tracker degli scostamenti, la gestione dei flussi di approvazione e gli alert al raggiungimento di soglie prefissate.

Consente monitoraggio e report in tempo reale ed una rendicontazione completa che agevola la tracciabilità e gli audit, interni ed esterni.

Utilizzabile con il tuo ERP

SiBy ESG è una soluzione cloud.

SiBy ESG è una soluzione plug-in utilizzabile con i principali ERP presenti sul mercato: SAP, Microsoft Navision, Infor CloudSuite, …

SiBy ESG è inoltre disponibile embedded negli ERP SiFides e Oracle JD Edwards.

Ti interessa saperne di più?
Richiedi una consulenza