About Us

Eccellenza nell'innovazione

Sinfo One è una storica realtà italiana del settore IT che esporta le proprie competenze in tutto il mondo, con importanti progetti per aziende italiane, multinazionali europee ed extraeuropee.

Forniamo soluzioni IT, consulenza strategica, organizzativa e di processo, system integration, formazione, assistenza e outsourcing.

Le nostre soluzioni sono in ambito Enterprise Resource Planning (ERP), Business Intelligence (BI), Enterprise Performance Management (EPM) e Product Lifecycle Management (PLM) e investiamo nelle tecnologie più innovative, quali Cloud, IoT, RPA, …

Siamo partner dei principali vendor a livello internazionale e uniamo metodologie consolidate, conoscenze di settore, best practice e professionisti capaci di coniugare competenze tecnologiche, funzionali e di processo per offrire ai nostri clienti eccellenza nell’innovazione.

Mission

Garantire ai nostri clienti un vantaggio competitivo attraverso l’innovazione. Contribuire al loro successo con competenza, esperienza e passione.

Vision

Essere una azienda IT internazionale in grado di creare valore per i propri clienti.

Sostenibilità

Siamo impegnati nel creare valore per il nostro territorio e con PWC abbiamo intrapreso il cammino per arrivare al bilancio di sostenibilità. La fase di assessment interno ha messo in luce il nostro ottimo livello di “sostenibilità”, tanto da farci prendere in considerazione la trasformazione in Benefit Company o B Corp. Il prossimo step sarà la creazione del report di sostenibilità ufficiale.

La sostenibilità per noi si declina in vari aspetti:

  • Sport
  • Sociale
  • Scuola e cultura
  • Sanità e crisi

Sport

Condividiamo i valori dello sport – passione, correttezza, determinazione e impegno – e sosteniamo lo sport nel nostro territorio, a partire dal volley che ci vede tifosi appassionati oltre che sponsor.

Con questo spirito siamo a fianco della  Oasi Energy Volley  Noceto – campionati giovanili provinciali, campionati di prima e seconda divisione – e della VBC Casalmaggiore – campionato nazionale serie A1 femminile.

Sosteniamo il progetto Parma Marathon dalla sua nascita e ogni anno partecipiamo con una nostra “squadra”.

Quando vediamo entusiasmo e valori in linea con i nostri, abbracciamo anche iniziative “minori”, quali ad esempio il Nador d’oro 2022, organizzato da un’associazione sportiva di Parma, Wild Gym, impegnata nell’offrire benessere attraverso lo sport con particolare attenzione alla sostenibilità e all’inclusione sociale.

Sociale

“Fare di più con meno”

Da anni siamo impegnati nel sostenere la cooperativa sociale Il Giardino di Noceto che offre supporto alle persone disabili e alle loro famiglie. Persone che stupiscono per la loro resilienza ed incarnano il principio di “fare di più con meno”.

Nel 2021 abbiamo partecipato all’acquisto di una nuova sede, destinata allo sviluppo di percorsi formativi e a soggiorni residenziali. Stiamo progettando attività, da svolgere all’interno della cooperativa, per integrare e valorizzare competenze che sono meno esplorate e spesso escluse dalla società.
Ad esempio è allo studio un percorso di sperimentazione sensoriale per immedesimarsi nella condizione di persone diversamente abili.

Scuola e cultura

Parma è ricca di storia ed arte. Sponsorizziamo la cultura nella nostra provincia e anche nelle province limitrofe con investimenti che spaziano dalle mostre, alla musica, ai teatri e musei locali.

Collaboriamo con scuole superiori e con le università di Parma e Cattolica, con borse di studio, open day di coinvolgimento degli studenti e stage in azienda.

Sanità e crisi

Siamo pronti a rispondere alle richieste di aiuto in caso di emergenze. In quest’ambito si collocano, ad esempio, gli aiuti dati ad enti sanitari nel corso della pandemia Covid.

Ambiente

Crediamo nel valore della crescita sostenibile e portiamo avanti il nostro impegno per l’ambiente con pragmatismo: piccoli passi concreti che portano a risultati tangibili. In questo contesto si colloca il progetto del 2010 di valutazione dell’”impronta ecologica” e l’intervento di bio-compensazione che ha portato al recupero e alla riqualificazione – piantumazione di 150 alberi e arbusti di diverse varietà – dell’area utilizzata come cantiere per la tangenziale nord di Parma. Ora un’area verde che continuiamo a manutenere.

Collaboriamo da anni con SODALES ODV, sponsorizzando i loro progetti per l’ambiente e le attività di sensibilizzazione dei giovani sulla tutela, valorizzazione e rispetto dell’ambiente.

Il nostro impegno si sviluppa anche con la sensibilizzazione del personale e l’utilizzo di tutti i metodi più innovativi che la tecnologia offre per ridurre l’impatto della nostra attività sull’ambiente.

Governance

Diversità e inclusione

L’inclusione di genere è nel DNA di Sinfo One e rispecchiata nella struttura societaria. La decliniamo anche assumendo donne con competenze tecniche in materie del settore Stem (science, technology, engineering and mathematics), di solito appannaggio degli uomini.

Incoraggiamo una cultura che promuove l’inclusione e valorizza le diversità delle nostre persone, ciascuna porta un’esperienza unica e importante per il gruppo a prescindere dalle varie dimensioni in cui si declina la diversità.
Promuoviamo la collaborazione all’interno e tra i vari gruppi di lavoro. Ogni team ha a disposizione un “giocatore” molto potente che migliora le performance dei singoli: la squadra.

Integrità e valore delle persone

Per noi valorizzare le persone significa prima di tutto un impegno costante per conoscerle e metterle nelle condizioni di crescere ed esprimere al meglio il loro potenziale. Si declina in programmi di formazione e sviluppo ma anche attività di welfare per il miglioramento del benessere e della soddisfazione delle persone.

Promuoviamo un impegno costante per difendere ciò che è giusto e garantire risultati della massima qualità, mettendo sempre al centro il cliente e perseguendo l’eccellenza nell’innovazione.

Partnership

Redfaire International

Nel 2016 Sinfo One è entrata a far parte di Redfaire International, la joint venture che riunisce i più importanti partner di consulenza Oracle nel mondo per operare congiuntamente nella gestione dei progetti internazionali legati a Oracle JD Edwards.

Oracle

Sinfo One è Oracle Partner da oltre 25 anni e system integrator per tutte le soluzioni Oracle – on premise e cloud – in ambito ERP, PLM, EPM, BI ed ECM.
Al suo attivo oltre 100 progetti Oracle di successo e 6 Oracle Award.

Scopri di più

Infor

La partnership Sinfo One – Infor per CloudSuite™ Food & Beverage è iniziata nel 2020. Infor ha scelto Sinfo One per competenze distintive nel settore Food&Beverage. CloudSuite™ Food&Beverage è intergrata con Birst per l’analisi dei dati, Infor EAM per la gestione degli asset aziendali e PLM Optiva per la gestione del processo di innovazione.

sedApta

Sinfo One è partner strategico di sedApta dal 2018. Sinfo One – che vanta forti competenze nell’ottimizzazione del processo produttivo e della supply chain – con questa alleanza può offrire ai propri clienti un’ampia gamma di soluzioni per il controllo del processo logistico produttivo.

Amazon Web Services

Da febbraio 2018 Sinfo One è partner AWS, la piattaforma che offre ogni tipologia di soluzione in cloud, dallo IAAS al PAAS.
Amazon Web Services (AWS) offre un’ampia gamma di servizi globali di elaborazione, storage, database, analisi e implementazione, oltre a servizi applicativi, che consentono alle organizzazioni di espandersi più rapidamente e di ridurre i costi di gestione dell’infrastruttura IT, senza compromessi in termini di scalabilità, sicurezza o affidabilità.

SMEA

Alta Scuola di Management ed Economia Agro-Alimentare

Sinfo One è partner SMEA dal 2008. Parte delle “Alte Scuole” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, SMEA è un istituto di eccellenza nella formazione e ricerca universitaria che promuove la cultura economica e gestionale nel settore agro-alimentare. Sinfo One collabora inoltre con l’AMA – Associazione degli ex alumni del Master Agroalimentare della SMEA.

Mutara Consulting

Sinfo One collabora con Mutara Consulting, realtà che supporta la crescita delle PMI italiane aiutandole ad affrontare la complessità organizzativa e dei mercati.