Olitalia | Sinfo One - Soluzioni per la gestione d’impresa

Olitalia

erp


L'AZIENDA

Simbolo del Made in Italy alimentare, specializzata nella produzione di oli e aceti e presente in oltre 120 Paesi nel mondo.

Olitalia – con 130 dipendenti, un fatturato di circa 180 milioni di euro e due stabilimenti produttivi che producono oltre 98 milioni di litri l’anno – è una realtà di primo piano nel suo settore di riferimento, impegnata in un percorso di sviluppo e posizionamento che fa perno su alcune importanti caratteristiche distintive: radici profondamente italiane, legame con il territorio, continua tensione all’innovazione e ricerca e l’attenzione per la qualità.

Dal 2007 fa parte dello stesso gruppo di Olitalia l’Acetaia Giuseppe Cremonini, un impianto di produzione di aceto nel Modenese che unisce le soluzioni di alta tecnologia ai metodi tradizionali.

ESIGENZE

La partnership con Olitalia è iniziata nel 2003 quando l’azienda ha adottato l’ERP SiFides di Sinfo One e nel 2007 si è estesa alla neonata Acetaia Giuseppe Cremonini.

Sinfo One collabora con il gruppo Olitalia in tutti i processi che esulano l’automazione: amministrazione, vendite, produzione, logistica di magazzino e giacenze, ecc.

Focus della partnership è sostenere la costante crescita dell’azienda sia sul mercato interno che su quello internazionale. Obiettivo che declina in flessibilità, certezza del dato, rapidità delle informazioni, tracciabilità, efficienza produttiva e nella gestione del triangolo formato da gestione scorte, produttività e livello di servizio al cliente.

APPROCCIO

Per gestire i dati delle due società – Olitalia e Acetaia Giuseppe Cremonini -, migliorare i processi interni e creare maggiori automatismi tra le company, gli ERP delle due aziende sono stati uniti in un unico ‘contenitore’.

L’approccio è quello che caratterizza tutti i progetti Sinfo One. Un forte lavoro di squadra. Un’ottima conoscenza delle problematiche tipiche del business del cliente e capacità di utilizzare l’innovazione come leva a supporto del business.

Risultati

Il principale vantaggio dell’ERP di Sinfo One è quello di essere un acceleratore di funzioni core, come la vendita, la logistica e la programmazione della produzione.

L’aggiunta dei moduli MPS MRP ha portato notevoli vantaggi di efficienza nelle linee di produzione e, più in generale, nel triangolo scorte-produttività-livello di servizio al cliente. E’ aumentata la flessibilità e la produttività e migliorata la gestione delle scorte di prodotto finito, riducendo l’impegno a livello finanziario. E’ possibile sfruttare al massimo l’impianto produttivo: in pochi minuti si possono generare più scenari, rielabolare i piani per vedere cosa cambia modificando le politiche produttive o scegliendo una linea piuttosto che un’altra, e scegliere poi lo scenario più performante.

E’ migliorata inoltre la comunicazione tra le varie aree aziendali  ed è aumentata l’efficienza commerciale.

La sfida in corso è quella di integrare l’ERP con un numero maggiore di dati specifici su produzione e resa della macchina, con dati certi in tempo reale.

QUOTES

Il principale vantaggio di SiFides è quello di essere un acceleratore di funzioni core, come la vendita, la logistica e la programmazione della produzione

Gianmarco Antonelli - CIO

La partnership con Sinfo One è centrale per noi

Alberto Fenati - Group Controller

Sinfo One Spa

Telephone
+39 0521 9371
Headquarter
Via Benedetta 77/A, 43122 Parma, PR
Cap. Soc.
euro 120.000,00 i.v.
Partita IVA
02457000343
CONNECT WITH US

Our Partner