Toyota Material Handling | Sinfo One - Soluzioni per la gestione d’impresa

Toyota Material Handling

erp


L'AZIENDA

Toyota Material Handling Manufacturing – parte di Toyota Industries Corporation (TICO) –  è una società europea con stabilimenti in Svezia (Mjölby), Francia (Ancenis) e Italia (Bologna).

Offre una vasta gamma di attrezzature per magazzini e carrelli controbilanciati prodotti secondo gli standard di qualità del Toyota Production System (TPS). Oltre il 95% della produzione di carrelli è fatta in Europa.

I prodotti – caratterizzati per l’elevata qualità – sono venduti con i marchi TOYOTA, BT e CESAB.

ESIGENZE

Esigenza principale era progettare un sistema di supporto alla produzione, concepito non come un banale copia e incolla delle procedure codificate in passato, ma come lo schema di un nuovo modo di lavorare in armonia con il TPS (Toyota Production System). Armonizzazione dei processi di fabbrica per ottimizzare tempi, costi e rischi.

Non solo. Era necessaria una revisione dei processi in chiave di trasformazione digitale: alla smart factory del TPS doveva essere affinacato lo smart work.

La nuova piattaforma ERP doveva inoltre supportare la filosofia di vendita di TMHMI, che mette al centro non più solo la qualità del prodotto ma anche la qualità del servizio al cliente e più in generale l’esperienza che quest’ultimo deve sperimentare.

APPROCCIO

Dopo lo studio iniziale, volto all’ottimizzazione dei processi, si è partiti con l’implementazione di Oracle JD Edwards EnterpriseOne.

Si è posto il vincolo di sfruttare il più possibile le funzionalità standard di JDE per ottimizzare tempistiche, costi e gestione dei rischi.

Dove non era possibile rimanere nel solco dello standard approfonditamente studiato, si è sempre cercato di implementare una soluzione che fosse davvero in grado di garantire un effetto leva sul  lavoro quotidiano di TMHMI.

Ottimizzazione dei processi

I consulenti Sinfo One sono intervenuti sulle modalità di interazione con i fornitori, sul livello prestazionale del sistema MRP, rendendolo ancora più potente e completo. Le personalizzazioni hanno aggiunto persino funzionalità di MPS senza dover acquisire specifici moduli alla piattaforma.

Il sistema MRP di TMHMI è stato plasmato in base alle peculiari esigenze della messaggistica KANBAN e Junjo che regola il delicato meccanismo delle forniture che arrivano dall’esterno direttamente sulle linee di assemblaggio.

TMHMI ha ora una pianificazione più intelligente e automatica e una produzione capace di adattarsi meglio agli errori commessi. Si è ridotto  il numero delle persone impegnate nella pianificazione giornaliera permettendo di utilizzare spostare risorse su attività a maggior valore aggiunto.

Tempi e modalità attuativa sorprendenti

Nelle fasi culminanti, il progetto ha coinvolto una ventina di esperti di Sinfo One e circa quaranta “key user” di TMHMI. In media, nelle varie fasi di implementazione, hanno lavorato 20 massimo 25 key user. Per il go-live è stata scelta la formula del “big bang”: nella data prevista per il lancio, il vecchio sistema è stato spento e JD Edwards Enterprise One è stato acceso. Oggi, delle 570 persone che lavorano per TMHMI circa un terzo – tra white collars e personale tecnico – ha accesso al nuovo ERP.

QUOTES

Sinfo One condivide un approccio al business molto simile al nostro. Una società finanziariamente solida, con una cultura aziendale da public company e un’ottima reputazione

Patrick Malservisi - IS/IT Director di Toyota Material Handling Europe Supply

Sinfo One Spa

Telephone
+39 0521 9371
Headquarter
Via Benedetta 77/A, 43122 Parma, PR
Cap. Soc.
euro 120.000,00 i.v.
Partita IVA
02457000343
CONNECT WITH US

Our Partner