Toyota Material Handling
Change Management
L'azienda
Toyota Material Handling Manufacturing – parte di Toyota Industries Corporation (TICO) – è una società europea con stabilimenti in Svezia (Mjölby), Francia (Ancenis) e Italia (Bologna).
Offre una vasta gamma di attrezzature per magazzini e carrelli controbilanciati prodotti secondo gli standard di qualità del Toyota Production System (TPS). Oltre il 95% della produzione di carrelli è fatta in Europa.
I prodotti – caratterizzati per l’elevata qualità – sono venduti con i marchi TOYOTA, BT e CESAB.
Esigenze
Toyota ricercava un aggiornamento tecnologico e applicativo, nuove potenzialità di interfacciamento del sistema, nuove funzionalità legate alla gestione digitale dei processi lean, ma con il mantra di salvaguardare l’efficienza produttiva anche e soprattutto durante il go live del nuovo sistema. Questo rappresentava la vera barriera al cambiamento.
Approccio
Il progetto di change management è stato propedeutico all’installazione dell’ERP Oracle JD Edwards. La chiave di volta per sbloccare l’implementazione del nuovo ERP e attivare il cambiamento è stata progettare e comunicare un piano di trasformazione digitale intorno all’obiettivo di minimizzare i rischi di impatto sull’efficacia produttiva.
Si è lavorato da un lato nel creare una visione sostenibile e coerente con gli obiettivi di lungo termine, e dall’altro nella definizione precisa delle attività, pianificandone tempi costi e contenuti qualitativi.
Risultati
Il lavoro fatto con i circa quaranta “key user” di TMHMI e poi a cascata sulla totalità degli utenti del nuovo sistema (circa 200) ha azzerato le resistenze e permesso di:
- ottimizzare e armonizzare i processi
- realizzare il go live di JD Edwards nei tempi, con la formula del big bang
- centrare tutti gli obiettivi del progetto.