Sinfo One - Soluzioni per la gestione d’impresa

Molino Grassi

ERP

L'azienda

L'azienda

Molino Grassi è la regina europea delle farine biologiche. Nata nel 1934, lavora grano tenero e duro di qualità con una propensione verso l’alta gamma. Dispone di un complesso industriale all’avanguardia, sviluppato con le migliori tecnologie, che macina ogni giorno 220 tonnellate di grano duro e 220 tonnellate di grano tenero. Il 60% del giro d’affari è rappresentato dalle farine bio. Molino Grassi esporta circa il 30% del fatturato ed è la terza azienda molitoria italiana per capacità di export. Punto di forza di Molino Grassi sono le filiere particolari costruite con gli agricoltori, promuovendo un nuovo modo di produrre con relative proposte al consumatore anche in termini salutistici e nutrizionali.

ESIGENZE

  • Trasformare in speciality la diversità nella gestione della filiera e della qualità.
  • Puntare su qualità, controllo di filiera e innovazione per crescere e aumentare l’export.
  • Gestire le numerose varietà di grano e tutti i dati relativi ai prodotti per fare scelte rapide, sui fornitori e sulla destinazione delle materie prime nei silos di stoccaggio.
  • Ridurre i tempi di consegna e ottimizzare la logistica.

APPROCCIO

La partnership con Sinfo One ha permesso a Molino Grassi di avviare un programma di trasformazione che ha visto l’ottimizzazione di tutti i processi produttivi e l’accelerazione dei processi di controllo qualità e tracciabilità in tutte le fasi della filiera, dalla contrattualistica allo stoccaggio, passando per la trasmissione degli ordini in mobilità e la logistica.

RISULTATI

Grazie a SiFides Food&Beverage oggi l’azienda dispone di:

  • processi all’avanguardia;
  • informazioni rapide e affidabili e una gestione veloce e condivisa dei documenti;
  • totale tracciabilità interna ed esterna;
  • controllo qualità efficace e al contempo semplice grazie alla gestione documentale;
  • tempi di consegna ridotti, grazie all’ottimizzazione della logistica, e conseguente miglioramento dei rapporti con i clienti.