Italpizza | Sinfo One - Soluzioni per la gestione d’impresa

Italpizza

erp


L'AZIENDA

Italpizza produce pizze surgelate. Fondata nel ’91, per diversi anni si è concentrata sul private label, lavorando per la GDO ed espandendosi all’estero. Dal 2014 l’azienda produce anche con il proprio marchio, oggi tra i più noti in Italia.

Cinque linee di produzione, oltre 100 milioni di pizze all’anno, centinaia di ricette diverse, 160 milioni di euro di fatturato, sono questi i numeri del gruppo Italpizza. L’ export raggiunge 52 nazioni e rappresenta il 60% del fatturato.

Il successo deriva dalla capacità di coniugare tradizione e innovazione, industrializzando un metodo artigianale.

ESIGENZE

La collaborazione tra Italpizza è attiva dal 2004. Sinfo One, con l’ERP SiFides, ha seguito e supportato la crescita dell’azienda, dalle esigenze iniziali di un gruppo quotato alla Borsa di Bruxelles – Italpizza nel 2004 era controllata da Bakkavor – alle sfide più recenti quali:

  • l’acquisizione nel 2019 di Antico Forno e la necessità di integrare questa quinta linea di produzione agli standard del gruppo riequilibrando i punti deboli
  • la necessità di una pianificazione centralizzata e tracciabilità continua
  • l’esigenza di un livello superiore di visibilità e capacità di previsione e quindi di estrazione più veloce ed efficace dei dati in linea
  • l’aumento esponenziale dei dati e delle informazioni per garantire gli obiettivi di qualità e di elevata diversificazione del prodotto e la conseguente esigenza di orchestrazione
  • la diversificazione dell’offerta con lo sviluppo in chiave retail

APPROCCIO

L’ERP SiFides Food&Beverage in cloud garantisce ampia copertura dei processi e dei requisiti del settore alimentare e consente di mettere al centro qualità e tracciabilità.

La codifica adottata identifica ogni unità logistica produttiva.

L’MRP pianifica sulla base dei forecast mensili, indirizzando la produzione verso i magazzini periferici in funzione della domanda.

La manutenzione degli impianti è centralizzata: gli ordini di servizio sono riportati nell’ERP, integrati nei budget e monitorati per eventuali sforamenti.  L’ERP fornisce informazioni sull’obsolescenza, confronta i cicli di manutenzione e i fermi-macchina, assegnando indici di valutazione che misurano costi effettivi ed occulti.

Un orchestratore IoT rende più semplice l’integrazione dell’ERP con gli impianti e facilita la generazione di APP, grazie a moderni paradigmi di low code – no code.

Risultati

La capacità di controllo ottenuta permette di formulare lavorazioni molto diverse, con un ricettario che vede ottocento varianti, punto di forza dell’azienda nella competizione B2B.

La pianificazione è centralizzata e la tracciabilità continua. L’estrazione dei dati in linea è veloce ed efficace, garantendo un elevato livello di visibilità e un’elevata capacità di previsione.

L’ efficace sistema di monitoraggio e scambio di dati in tempo reale garantisce un’accurata pianificazione.

Italpizza dispone di informazioni di lotto e qualità non solo di intere forniture di materie prime ma anche dei singoli imballi.

L’ERP SiFides, utilizzato come orchestratore di BI, robotica e IoT permette di rispondere alle esigenze di flessibilità, automazione e qualità richieste oggi all’industria alimentare.

QUOTES

SiFides ha consentito di prendere le decisioni giuste sulla scorta di controlli sempre puntuali. Senza quelle informazioni non saremmo riusciti a crescere in pochi anni da 35 a oltre 160 milioni di fatturato

Avere tutto centralizzato in un sistema ERP consente di avere una visibilità spinta e di poter assicurare la qualità dall’inizio alla fine

Per gestire certi livelli di complessità c’è SiFides

Andrea Bondioli - Direttore Generale

Sinfo One Spa

Telephone
+39 0521 9371
Headquarter
Via Benedetta 77/A, 43122 Parma, PR
Cap. Soc.
euro 120.000,00 i.v.
Partita IVA
02457000343
CONNECT WITH US

Our Partner