Internet of Tomatoes Sinfo One e Mutti insieme per l’IoT
Data Manager - dicembre 2018
Intervista a: Francesco Mutti, AD di Mutti; Dario Ferrari, IT manager di Mutti; Paola Pomi, AD di Sinfo One
Leader in Italia nella trasformazione del pomodoro, il Gruppo Mutti cresce di anno in anno a doppia cifra e il suo marchio è simbolo di qualità in Italia e all'estero. L'azienda ha sempre puntato sulla ricerca e l’innovazione, investendo sulla materia prima, sui processi e sulle persone.
La partnership con Sinfo One, iniziata nel 2003, copre tutte le aree applicative e le 5 aziende del gruppo, di cui una all'estero. Al centro l'ERP SiFides insieme alla Business Intelligence e al Product Lifecycle Management (PLM).
Tra i progetti recenti più significativi:
- la georeferenziazione della materia prima nell’ambito della tracciabilità di filiera
- la copertura totale in RFID -dall’acquisizione del pomodoro agli imballi dei prodotti finiti- che garantisce una visibilità sull’intero ciclo top-down e bottom-up
- la pianificazione degli approvvigionamenti per ridurre i tempi del conferimento e migliorare la logistica (la tecnologia IOT consente di capire ad esempio i tempi di permanenza dei camion sul piazzale di consegna e il percorso, le operazioni di pesatura, ecc. per intervenire nel momento giusto)
- l'implementazione del PLM per creare un know-how centralizzato e condiviso e un'unica fonte di dati, dall'idea del prodotto fino al suo eventuale ingresso nel mercato
- il global specification management, per tracciare gli ingredienti automatizzando la generazione delle tabelle dei valori nutrizionali
- il quality management per l'ottimizzazione di tutte le linee di trasformazione.