Illva Saronno | Sinfo One - Soluzioni per la gestione d’impresa

Illva Saronno

erp


L'AZIENDA

La holding Illva Saronno impiega più di 600 persone e genera un fatturato di mezzo miliardo di euro. Le attività produttive e commerciali sono organizzate in quattro linee di business.

La divisione spirit – che genera oltre il 90% del fatturato all’estero – con noti prodotti quali Disaronno, gli amari Zucca e 18 Isolabella, l’Artic Vodka e whiskey The Busker.

La divisione vini con etichette siciliane come Corvo, Duca di Salaparuta e Florio, e le due divisioni B2B “Ice” e “Bakery”.

Il gruppo si completa con due società satellite in India e in Cina.

ESIGENZE

Il gruppo Illva è una realtà con produzioni diverse, multiazienda e multivaluta e presentava, in Italia e all’estero, numerose singole installazioni dell’ERP Oracle JDEdwards, spesso utilizzate in versioni diverse e non sempre aggiornate. Di qui l’esigenza  di:

  • convergenzastandardizzazione ed economie di scala per sostenere la crescita esponenziale del gruppo
  • un approccio centralizzato per governare la complessità
  • garantire le specificità di ogni azienda del gruppo
  • tenerere prezzi, marginalità e contratti sotto controllo.

APPROCCIO

Sono stati definiti da subito e chiaramente obiettivi e strategia e si è implementato l’upgrade alla nuova release di Oracle JDE in tutte le realtà del gruppo garantendo:

  •  un unico ambiente di integrazione
  • aderenza agli standard gestionali per limitare costose personalizzazioni
  • salvaguardia del patrimonio procedurale e applicativo esistente
  • uniformità dei dati.

Sono state messe a punto due configurazioni Oracle JDE per rispettare le specificità delle aree di business “spirits and wine”, da un lato, e “ice and bakery”, dall’altro. Le varie realtà Illva fanno capo ad una delle due configurazioni all’interno di una infrastruttura gestita in outsourcing da una terza parte.

Si è sviluppato un unico ambiente ERP su private cloud per erogare servizi di pianificazione della produzione e delle vendite, business intelligence e gestione finanziaria centralizzati.

Per la BI Illva si appoggia a Oracle Business Analytics su cui Sinfo One ha elaborato un verticale pre-configurato appositamente sulle esigenze del settore vini e liquori.

Per la gestione dei rapporti con la GDO, Illva ha installato il modulo specifico, Q19, sviluppato da Sinfo One e ufficialmente certificato da Oracle.

Per affinare l’automazione di processi e il calcolo delle performance ci si affida ad Oracle Orchestrator che consente d’impostare una strategia IoT pervasiva.

La soluzione Oracle Hyperion Financial Management opportunamente adattata da Sinfo One alle esigenze del Gruppo Illva aiuta nella gestione degli aspetti civilistici e fiscali propri dei bilanci consolidati.

 

Risultati

Grazie alla collaborazione con Sinfo One Illva si è liberata dal peso delle personalizzazioni e può gestire la sua crescita con più flessibilità. L’ERP Oracle JDE è operativo nel gruppo con una unica versione centralizzata.

La BI centralizzata consente di analizzare in dettaglio tutti gli aspetti della produzione, degli acquisti del magazzino e delle vendite. Le funzioni di reportistica sono condivise e uniformemente disponibili online, su Web e sui dispositivi mobili.

Il modulo Q19 di Sinfo One consente una gestione ottimale dei rapporti con la Distribuzione Otrganizzata, sia sotto il profilo della complessa contrattualistica che sul fronte dell’analisi del costo effettivo della scontistica applicata ai vari retailer e del calcolo della effettiva marginalità di ogni referenza sul punto vendita.

Il progetto Orchestrator, utilizzato sulle linee di produzione, permette di ottenere dati che riportati a livello ERP forniscono un calcolo dettagliato della performance delle linee o delle singole macchine. Il progetto inoltre apre la strada all’implementazione della robotic process automation (RPA), con l’ERP stesso che prende piccole decisioni che affinano il funzionamento.

QUOTES

Affiancandosi al progetto JDE, la parte analitica ci porta ad avere uno sguardo omogeneo: possiamo finalmente parlare di modelli strategici comuni, cross-company e cross-business

Antonio Pisano - Direttore Generale dei sistemi informativi e dei processi

Sinfo One Spa

Telephone
+39 0521 9371
Headquarter
Via Benedetta 77/A, 43122 Parma, PR
Cap. Soc.
euro 120.000,00 i.v.
Partita IVA
02457000343
CONNECT WITH US

Our Partner