Pianificazione integrata nel mondo dell’industria alimentare
Foodweb - 21 ottobre 2022
Le filiere alimentari sono integrate e interdipendenti e strettamente legate ad una domanda finale che varia in funzione di elementi sia endogeni, sia esogeni alla filiera stessa.
È quindi importante per le aziende del food & beverage gestire i processi di pianificazione di medio termine – budget, sales and operation planning, pianificazione commerciale - con una frequenza elevata e in modo convergente ed integrato.
Altro elemento di attenzione, nell’attuale contesto economico, è la necessità di individuare soluzioni innovative che abbassino costi e consumi energetici, che rappresentano in media l’11% dei costi industriali. Decisioni informate in questo ambito richiedono dati aggregati attendibili per creare scenari previsionali credibili sui quali simulare l’effetto di investimenti strategici e verificarne il ROI.
Rispondere a queste esigenze significa adottare soluzioni EPM (Enterprise Performance Management), quali Oracle EPM cloud, che integrano in un’unica piattaforma i diversi momenti di pianificazione, azzerando i costi di integrazione e riducendo la manualità.