L’IT come ingrediente imprescindibile della ricetta imprenditoriale
Data Manager online - 10 settembre 2021
Il digitale è cruciale in tutti i settori: ha consentito di governare le aziende in un periodo di grandi cambiamenti e la sua adozione è destinata ad aumentare grazie all’evoluzione di tutte le tecnologie.
I paradigmi anywhere, anytime, realtime e BYOD garantiscono continuità e controllo del business.
Tecnologie quali Big Data, IoT, AI e augmented reality ––usate in combinazione con ERP e BI, pilastri portanti del business–– consentono di trasformare i dati in informazioni utili al business.
Soluzioni user friendly consentono una maggiore flessibilità e di avvicendare persone sulle varie funzioni aziendali. La Robotic process automation è atterrata su attività ripetitive di vari processi aziendali consentendo di concentrare le attività dei collaboratori su attività ad alto valore aggiunto.
Stiamo attraversando un periodo di forte discontinuità, che presenta difficoltà ma anche enormi opportunità per chi saprà scegliere e adottare le giuste tecnologie e applicarle al proprio contesto aziendale.
La tecnologia è un ingrediente imprescindibile per il futuro. Stiamo assistendo ad un passaggio evolutivo che vede l’avanzamento tecnologico incrociarsi con le esigenze del business. Su quali tecnologie puntare? Come tenere il passo con il cambiamento e con quali skill? Come formare le persone per allinearle alle nuove esigenze? Serve sicuramente coraggio imprenditoriale, resilienza e innovazione.