Irca potenzia il business con il progetto PLM per rispondere alle nuove sfide ed esigenze
Sistemi&Impresa - giugno 2022
Intervista a Stefano De Dionigi, Group Quality Director di Irca.
Irca è specializzata nella realizzazione di ingredienti e preparati di ogni tipo per canali professionali B2B, dai pasticcieri e panettieri artigianali alle grandi industrie alimentari. Forte crescita, internazionalizzazione e espansione per acquisizioni caratterizzano gli ultimi anni di Irca, da pochi mesi di proprietà del fondo di investimento statunitense, Advent International. Ora l’evoluzione passa dalla nuova gestione di dati e processi con il sostegno di Sinfo One.
Il progetto di Product lifecycle management - Optiva PLM di Infor in cloud - ha migliorato i processi di sviluppo del prodotto: verifica della compliance, gestione di dati e metadati, di ricette e distinte base, di cicli approvativi, eccetera.
Il progetto si è inserito all’interno di uno più ampio, sempre gestito da Sinfo One, volto al rinnovamento completo della gestione informatica.
"Sinfo One ci ha aiutato ad avere una visione più ampia e completa, anche per seguire i cambiamenti attuali che impongono una digitalizzazione sempre più spinta.”
“Il PLM serve sia al controllo qualità sia alla ricerca e sviluppo. Ne fanno due utilizzi diversi – e questo è un pregio – ma è importante che la base dati sia comune perché, gestendo circa 800 materie prime differenti, mantenere le informazioni aggiornate in modo sistemico e organico è complicato."
“Oggi se un cliente richiede un particolare prodotto (con formulazione specifica), chi lo sviluppa può sapere in tempo reale se è conforme alle normative."
Il vantaggio del PLM è anche quello di sviluppare diverse best practice. Finora Irca ha lavorato su ingredienti e formule, ma prevede di utilizzare funzionalità aggiuntive del PLM, per gestire ad esempio:
- le caratteristiche delle linee di produzione, per capire con quali linee è compatibile una determinata formula
- il packaging.