Irca potenzia il business con il progetto PLM per rispondere alle nuove sfide ed esigenze | Sinfo One - Soluzioni per la gestione d’impresa

Irca potenzia il business con il progetto PLM per rispondere alle nuove sfide ed esigenze

Sistemi&Impresa - giugno 2022

Intervista a Stefano De Dionigi, Group Quality Director di Irca.

Irca è specializzata nella realizzazione di ingredienti e preparati di ogni tipo per canali professionali B2B, dai pasticcieri e panettieri artigianali alle grandi industrie alimentari. Forte crescita, internazionalizzazione e espansione per acquisizioni caratterizzano gli ultimi anni di Irca, da pochi mesi di proprietà del fondo di investimento statunitense, Advent International. Ora l’evoluzione passa dalla nuova gestione di dati e processi con il sostegno di Sinfo One.

Il progetto di Product lifecycle management – Optiva PLM di Infor in cloud – ha migliorato i processi di sviluppo del prodotto: verifica della compliancegestione di dati e metadati, di ricette e distinte base, di cicli approvativi, eccetera.

Il progetto si è inserito all’interno di uno più ampio, sempre gestito da Sinfo One, volto al rinnovamento completo della gestione informatica.

“Sinfo One ci ha aiutato ad avere una visione più ampia e completa, anche per seguire i cambiamenti attuali che impongono una digitalizzazione sempre più spinta.”

“Il PLM serve sia al controllo qualità sia alla ricerca e sviluppo. Ne fanno due utilizzi diversi – e questo è un pregio – ma è importante che la base dati sia comune perché, gestendo circa 800 materie prime differenti, mantenere le informazioni aggiornate in modo sistemico e organico è complicato.”

“Oggi se un cliente richiede un particolare prodotto (con formulazione specifica), chi lo sviluppa può sapere in tempo reale se è conforme alle normative.”

Il vantaggio del PLM è anche quello di sviluppare diverse best practice. Finora Irca ha lavorato su ingredienti e formule, ma prevede di utilizzare funzionalità aggiuntive del PLM, per gestire ad esempio:

  • le caratteristiche delle linee di produzione, per capire con quali linee è compatibile una determinata formula
  • il packaging.

Sinfo One Spa

Telephone
+39 0521 9371
Headquarter
Via Benedetta 77/A, 43122 Parma, PR
Cap. Soc.
euro 120.000,00 i.v.
Partita IVA
02457000343
CONNECT WITH US

Our Partner