Illva Saronno e Sinfo One, lo spirit della trasformazione | Sinfo One - Soluzioni per la gestione d’impresa

Illva Saronno e Sinfo One, lo spirit della trasformazione

Data Manager - dicembre 2021

Intervista ad Antonio Pisano, direttore dei sistemi informativi e dei processi del Gruppo Illva, e a Paola Pomi, AD di Sinfo One.

Il gruppo Illva è una realtà complessa, con 4 divisioni – spirits, wine, “Ice” e “Bakery” – produzioni processi molto variegati, una forte presenza internazionale e due società satellite in India e in Cina.

L’ambizioso progetto di digitalizzazione, sviluppato con Sinfo One, è iniziato con l’integrazione dell’ERP Oracle JD Edwards e la realizzazione di un unico ambiente ERP su private cloud. La situazione di partenza vedeva numerose singole installazioni dell’ERP nelle diverse realtà del gruppo, in Italia e all’estero, spesso utilizzate in versioni diverse e non sempre aggiornate.

Principale obiettivo, raggiunto, era ridurre la complessità, garantire omogeneità e realizzare una governance centralizzata, dalla pianificazione della produzione e delle vendite, alla business intelligence e gestione finanziaria.

Con Sinfo One il gruppo Illva ha intrapreso un percorso di standardizzazione delle procedure operative, per realizzare economia di scala, mantenendo le specificità di ogni azienda.

Un progetto di trasformazione di successo grazie anche a obiettivi e strategia chiari.

Oggi il gruppo Illva può disporre di dati più omogenei e prezzi, marginalità e contratti sotto controllo. La BI è centralizzata garantisce reportistica condivisa e uniformemente disponibile online, su Web e sui dispositivi mobili. Si basa sulla soluzione Oracle Business Analytics su cui Sinfo One ha elaborato un verticale pre-configurato mirato al settore vini e liquori.

Tra le varie aree di intervento anche quella della contrattualistica con gli operatori della GDO: Illva ha installato il modulo Q19 di Sinfo One, ufficialmente certificato da Oracle, pensato proprio per gestire la varietà delle formule contrattuali che caratterizzano il mondo della distribuzione e verificare la vera marginalità di ogni referenza sul punto vendita.

In fase di finalizzazione un progetto sul fronte finance basato su Oracle Hyperion Financial Management opportunamente adattato alle esigenze del gruppo Illva.

Infine, Sinfo One e Illva stanno portando avanti un progetto che utilizza Oracle  Orchestrator. Un tassello importante per fare Industry 4.0 e impostare una strategia IoT pervasiva e che apre anche la strada alla robotic process automation (RPA).

«Possiamo finalmente parlare di modelli strategici comuni, cross-company e cross-business» (A. Pisano).

Sinfo One Spa

Telephone
+39 0521 9371
Headquarter
Via Benedetta 77/A, 43122 Parma, PR
Cap. Soc.
euro 120.000,00 i.v.
Partita IVA
02457000343
CONNECT WITH US

Our Partner