Il PLM nel contesto internazionale scelta per lo sviluppo del business
SISTEMI&IMPRESA - Agosto 2016
Intervista a Ronald Schröedter, Director Quality Assurance di Intersnack
Un sistema PLM non è solo un concentrato di tecnologia e ingegneria. Il PLM costringe ad adottare un linguaggio comune e impone un cambiamento organizzativo. Per questo il PLM va considerato alla stregua di una ‘spina dorsale’ dell'organizzazione, che ‘tiene insieme’ tutte le informazioni che riguardano il prodotto.
Avere un sistema che aggrega le informazioni e ne consente una fruizione semplice permette di identificare i trend dei dati. E questo facilita il processo decisionale.
Intersnack è un gruppo privato tedesco, che ha chiuso il 2015 con un fatturato di circa 2.1 miliardi di euro. Produce circa 450 tonnellate di snack salati ogni anno ed è presente in Europa con 29 stabilimenti produttivi. Un gruppo che esprime dunque una notevole complessità. Il PLM ha consentito ad Intersnack di uniformare l'operatività del ciclo di sviluppo prodotti in tutta Europa.