Filiera controllata dal seme allo scaffale - La tecnologia assiste la crescita di Casalasco | Sinfo One - Soluzioni per la gestione d’impresa

Filiera controllata dal seme allo scaffale – La tecnologia assiste la crescita di Casalasco

Sistemi&Impresa - settembre 2022

Intervista a Fabrizio Fichera, Direttore Marketing e Sviluppo Commerciale di Casalasco e Vicepresidente di Pomì Usa.

Casalasco Spa, nata nel 1982 come cooperativa di agricoltori, è oggi il primo gruppo in Italia nel settore della trasformazione del pomodoro da industria e tra le prime 10 aziende al mondo del settore, con un volume d’affari previsto di mezzo miliardo di euro.

Nota ai consumatori per i marchi Pomì e De Rica, Casalsco ha sempre puntato, dalle origini ad oggi, sul valore di una filiera integrata e controllata dall’inizio alla fine: dalla selezione varietale dei semi delle piantine di pomodoro fino al consumatore.

Dal 1996 Sinfo One affianca Casalasco e supporta la sua crescita con consulenza e soluzioni innovative. Una crescita che proprio dall’inizio degli anni 2000 vede un’evoluzione virtuosa sui mercati internazionali, con un giro d’affari generato dall’export, che ha raggiunto il 70% del totale.

A fine 2021 è entrato nel capitale di Casalasco il fondo di private equity QuattroR con una quota del 49% e negli ultimi mesi si è perfezionato l’acquisto del 73,8% di Emiliana Conserve Società Agricola. L’acquisizione che consente di consolidare ulteriormente la leadership a livello internazionale: 11,3mila ettari coltivati a pomodoro, cinque stabilimenti e una capacità di trasformazione di oltre 850mila tonnellate.

Sinfo One Spa

Telephone
+39 0521 9371
Headquarter
Via Benedetta 77/A, 43122 Parma, PR
Cap. Soc.
euro 120.000,00 i.v.
Partita IVA
02457000343
CONNECT WITH US

Our Partner