Data management, il dato come motore del business
Data Manager online - 9 luglio 2021
Lo speciale di Data Manager analizza un mercato -analytics e Big Data- in costante crescita e fondamentale per integrare e normalizzare informazioni provenienti da varie fonti per poi alimentare i modelli di analisi.
La capacità di estrarre valore dai dati - informazioni utili per facilitare l'innovazione e la creazione di nuovi modelli di business- è la vera chiave competitiva per ogni organizzazione. Nonostante il significativo aumento della mole di dati a disposizione, la tecnologia disponibile consente di fare analisi accurate in tempo reale.
Gli analytics sono la naturale evoluzione della “semplice” analisi statistica dei dati, spiega Mirko Menecali, partner & alliance manager di Sinfo One. I moderni sistemi di analytics consentono di fare sia BI tradizionale che analitica avanzata: offrono informazioni più precise non solo su quanto già avvenuto ma anche su quanto avverrà e consentono all'utente di esplorare i dati e fare analisi interattive.
Per i clienti Sinfo One - tipicamente aziende industriali - gli investimenti in ambito analytics sono orientati soprattutto all'analisi dei consumatori, alle applicazioni di manutenzione predittiva e al miglioramento dei processi di demand planning.
L’elemento centrale di un sistema previsionale è la capacità di creare un hub di dati in cui le informazioni provenienti da diverse fonti sono normalizzate e integrate per poi alimentare i modelli di analisi.