Artigianalità evoluta con robot e ERP La ricetta per l’innovazione di Italpizza | Sinfo One - Soluzioni per la gestione d’impresa

Artigianalità evoluta con robot e ERP La ricetta per l’innovazione di Italpizza

SISTEMI&IMPRESA – Dicembre 2019

Intervista ad Andrea Bondioli, Chief Financial Officer di Italpizza

 

Macchinari che replicano i movimenti umani e processi produttivi con il monitoraggio dei dati in tempo realeIl caso di Italpizza dimostra come gli investimenti nella digitalizzazione permettano di sviluppare processi, prodotti e business anche in  aziende che non vogliono rinunciare all’artigianalità e alle tradizioni.

A monte della trasformazione digitale, però, ci devono essere organizzazione e competenze adeguate che consentano di governare la tecnologia tenendo sempre al centro l’unicità umana.

 

TRACCIABILITÀ E ANALISI DEI DATI PIÙ EFFICACE CON L’ERP

Dall’infarinatura all’impasto, dal confezionamento alla consegna del pallet nel deposito esterno collegato alla produzione, tutto il processo deve essere controllato con precisione per non perdere per strada dati preziosi e per ottimizzare il business. A governare ogni passaggio è il team dedicato all’innovazione, che dal 2004 si avvale del supporto dell’ ERP SiFides Food&Beverage di Sinfo One.

Gli interventi di Sinfo One hanno riguardato anche l’organizzazione e la gestione dei flussi aziendali e si sono estesi alle società controllate e collegate (tre in Italia e uno negli Usa).
Negli ultimi anni, la partnership si è ulteriormente rafforzata con progetti sempre più sfidanti e complessi. Aree di particolare attenzione sono state la gestione delle materie prime, gli imballaggi, la gestione e l’approvvigionamento della produzione e il controllo qualità. In ambito produzione l’accurata pianificazione è garantita da un efficace sistema di monitoraggio e scambio di dati in tempo reale. Si è lavorato particolarmente sul miglioramento dei sistemi di tracciabilità, rendendo l’estrazione dei dati più veloce ed efficace.
A livello di gestione dei flussi aziendali, Sinfo One ha anche seguito tutta la parte di autorizzazione e controllo dei costi che rendono Italpizza ‘compliant’ rispetto alle procedure di gestione interne ed esterne. Sono state infine migliorate tutte le interfacce di gestione della pianificazione della produzione e dei dati in linea, con software dipartimentali e con l’attivazione del modulo MRP di SiFides.

Tra gli obiettivi futuri della partnership c’è la creazione e l’assistenza a livello di ERP di nuove aziende collegate e controllate da Italpizza”, spiega Bondioli, che sottolinea come il sistema di gestione sia stato implementato “in tempi molto rapidi”.

Sinfo One Spa

Telephone
+39 0521 9371
Headquarter
Via Benedetta 77/A, 43122 Parma, PR
Cap. Soc.
euro 120.000,00 i.v.
Partita IVA
02457000343
CONNECT WITH US

Our Partner