Hines | Sinfo One - Soluzioni per la gestione d’impresa

Hines

erp


L'AZIENDA

Hines opera nel Real Estate ed è presente in 24 Paesi e con 133,3 miliardi di dollari di asset under management. Tra i principali attori del mercato immobiliare a livello internazionale, dalla sua nascita, nel ’57, Hines ha sviluppato, ristrutturato o acquisito 1.393 immobili.

Il gruppo è presente in Italia dal 1999. Hines Italy ha realizzato un importante programma di investimenti, principalmente a Milano e Firenze, con oltre 3 miliardi di euro investiti in 5 anni (2015 – 2020) e ha un obiettivo di investimento di ulteriori 2 miliardi di euro nel biennio 2020 -21 e di estensione del target geografico a Roma.

ESIGENZE

Dal 2014 nelle filiali europee di Hines ha avuto inizio il progetto di implementazione di Oracle JDE. Sinfo One ha affiancato Hines nell’implementazione del sistema contabile corporate in Italia, partita nel febbraio 2018 con go live nel gennaio 2019.

Tra le principali esigenze:

  • calare nel contesto italiano il modello corporate, incompleto nel rispetto alla normativa
  • reportistica infragruppo con creazione del piano dei conti e dei vari centri di costo utilizzati in contabilità analitica
  • garantire standard tecnologici qualitativi e di sicurezza

 

APPROCCIO

Il progetto ha coinvolto il team Sinfo One, il team IT dell’headquarter del Gruppo (Houston – Usa) e il team Finance di Hines Italy. La collaborazione ha garantito la riuscita del progetto agevolandone i processi.

L’esperienza del team Sinfo One ha permesso di gestire specifici adempimenti normativi all’interno di un software di matrice straniera, realizzando complesse soluzioni ad hoc per garantire la conformità alla fiscalità italiana nel rispetto delle politiche di gruppo.

Il team Sinfo One ha affiancato il team di Houston durante tutto il periodo di training e soprattutto durante il post go live, affinché gli utenti prendessero confidenza e sicurezza nell’utilizzo del sistema.

E’ stato utilizzato un ambiente fittizio per simulare un ampio numero di test su molteplici casistiche peculiari di Hines Italy, al fine di garantire la corretta funzionalità nell’ambiente di lavoro definitivo.

Risultati

Hines Italy dispone ora di un gestionale coerente con il modello corporate ma arricchito per soddisfare le tipicità italiane: registri e liquidazione IVA; libro giornale; gestione delle notule e delle ritenute d’acconto; procedura di creazione di pagamenti automatici SEPA; fatturazione elettronica; esterometro; gestione delle bolle doganali; bilancio riclassificato IV direttiva, eccetera.

Il passaggio a JDE ha rappresentato per Hines Italy una crescita sia in termini qualitativi di produzione dei dati sia in termini di sicurezza, conservazione e consultazione dei dati stessi, nonché di coerenza e uniformità di gestione a livello di gruppo internazionale.

Le tecnologie più innovative di cui si avvale il sistema consentono procedure di contabilizzazione semplificate e intuitive. Sono state aggiunte molteplici automazioni atte a ridurre i tempi esecutivi dei processi, per esempio il bilancio per cassa, i pagamenti fornitori e il bilancio in IV direttiva.

Infine, le possibilità di output delle informazioni si sono moltiplicate garantendo controlli e analisi più efficienti.

 

QUOTES

Insieme abbiamo lavorato sinergicamente fin dall’inizio per il conseguimento delle diverse fasi

Monica Cerrato - Senior Accountant Dipartimento Finance

Sinfo One Spa

Telephone
+39 0521 9371
Headquarter
Via Benedetta 77/A, 43122 Parma, PR
Cap. Soc.
euro 120.000,00 i.v.
Partita IVA
02457000343
CONNECT WITH US

Our Partner