DHotels
ERP
L'AZIENDA
DHotels nasce come startup nel 2011 , con importanti obiettivi di crescita e sviluppo.
Oggi D Hotels conta 400 camere in gestione nella zona di Venezia Mestre, suddivise in due strutture, Double Tree by Hilton e 4Points di Marriot, di notevole prestigio.
ESIGENZE
Con la crescita del primo albergo – in termini di volumi di affari – e l’apertura del secondo, per D Hotels è diventato essenziale il controllo di tutti i dati relativi all’attività aziendale, per garantire flessibilità e sostenere gli sviluppi futuri.
Era necessario dotarsi di tecnologie che permettessero, da una parte il cambio culturale, dall’altra una gestione più efficiente di tutti i processi, integrata con il sistema di back office, di reportistica e con il Property Management System, ovvero l’attività di check in, check out e fatturazione al cliente.
APPROCCIO
Nel 2016 è partita l’implementazione di SiFides Hospitality e lo sviluppo di alcune personalizzazioni per rispondere perfettamente alle esigenze specifiche di controllo di gestione, controllo dei conti e gestione dei magazzini.
Sono stati subito evedenti i vantaggi in termini di garanzia di sviluppo, trasparenza nella produzione e puntualità nella reportistica e nell’elaborazione dei dati.
RISULTATI
Oggi la reportistica direzionale viene effettuata attraverso strumenti di Business Intelligence, in accordo con gli standard richiesti dallo Uniform System of Accounts for Hotels.
È stato standardizzato il processo di chiusura contabile mensile che fotografa l’andamento dell’azienda e lo confronta con i valori del budget.
La perfetta integrazione con il sistema di front office ha ridotto i tempi di registrazione e quadratura, liberando risorse per attività a maggior valore aggiunto.
L’amministrazione opera con tempistiche che prima erano inimmaginabili: il decimo giorno di ogni mese l’azienda ha visibilità su tutto.