L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE – OLTRE LE QUATTRO LEGGI DELLA ROBOTICA
15 Maggio 2020
"L'intelligenza artificiale - oltre le quattro leggi della robotica" è il titolo del nuovo libro scritto da Maddalena Castellani, e Cesare Triberti. Entrambi avvocati e docenti, ma soprattutto esperti in diritto dell’informatica.
Perchè parlarne? Prima di tutto perchè con l'emergenza COVID-19 ci siamo tutti resi conto di quanto siano importanti le tecnologie digitali, tra cui appunto l'Intelligenza Artificiale (AI). E poi perchè la postfazione al libro è del nostro AD, Paola Pomi.
Stabilita l'importanza dell'AI, il primo step, per sfruttarne appieno le potenzialità, è capirla in tutti i suoi aspetti.
Il libro analizza l'AI con occhio attento alla situazione attuale. Racconta lo stato dell'arte e le prospettive future, ma allarga lo sguardo anche agli aspetti normativi e giuridici, sia nazionali che internazionali. Analizza alcune fra le principali applicazioni pratiche ed i possibili sviluppi futuri, ponendo attenzione alle reti neurali - umane e artificiali - e alla genetica. Individua un approccio responsabile definendo i comportamenti e la necessaria autocoscienza.
Buona lettura!