Tönnies

erp


L'AZIENDA

Primo produttore europeo e quarto al mondo nel settore della lavorazione della carne, Tönnies, dalla nascita nei primi Anni 70, è cresciuta costantemente grazie all’impegno costante nella ricerca di processi innovativi nella lavorazione della carne.
Oggi Tönnies fattura oltre 6 miliardi di euro, può contare su oltre 20 milioni di consumatori ogni giorno ed esporta il 50% della propria produzione.

ESIGENZE

Le dimensioni di Tönnies sono impattanti e la filosofia di gestione dei processi è molto ‘lean’.
Il contesto Tönnies è ad alto tasso di innovazione: la tracciabilità nell’ambito delle carni europee è uno standard implementato da Tönnies. La qualità è nel DNA dell’azienda e l’efficienza è un must.
La tecnologia gioca un ruolo chiave nel percorso di innovazione continua dell’azienda.
L’obiettivo del progetto che sta portando avanti Sinfo One in Tönnies si può sintetizzare in una frase:
“Implementare il continuous improvement sui temi del gestionale”.
Ovvero realizzare un sistema tecnologicamente avanzato, in grado di governare la complessità di Tönnies, e di garantire la protezione del dato, la massima efficienza ma soprattutto la garantire la flessibilità nel seguire le esigenze sempre più sfidanti date dal business.

APPROCCIO

Quando Sinfo One e Tönnies si sono incontrate, quest’ultima stava valutando l’implementazione di SAP.
Tönnies ha apprezzato le peculiarità di Sinfo One:
• le conoscenze e competenze distintive nel settore food, certificate dagli storici clienti;
• l’approccio, distintivo, volto a mettere prima di tutto in sicurezza la parte ‘core’ del business che, in un’azienda alimentare delle dimensioni di Tönnies, non è certo il Finance (area cui avrebbero dato priorità i competitor);
• la capacità di interpretare le esigenze dei clienti;
• l’autenticità delle relazioni che Sinfo One ha saputo costruire con i propri clienti, molto più che ‘semplici’ relazioni di business, ma relazioni di fiducia profonda;
• lo stile di leadership unico, dove chi detiene le competenze, e quindi il partner, detiene l’ownership del progetto.

Risultati

Sinfo One sta creando le funzionalità per gestire l’azienda in tutta la sua complessità. Ad oggi (fine 2017) sono state gestiti i due macelli bovini, un macello suino, in previsione una company estera basata in Polonia e un’azienda per prodotti confezionati.
Sinfo One ha avuto assoluta libertà nella gestione del processo. Quando si gestiscono progetti di tale complessità la tecnologia, da sola, non fa nulla: serve un team coeso, che può contare su un forte commitment.
Il progetto prevede il passaggio al nuovo gestionale per tutti i siti produttivi e per tutte le tipologie di business del colosso tedesco. E nel frattempo Tönnies prosegue il proprio percorso di crescita per acquisizioni. Aumenterà la numerosità delle transazioni da gestire e, con esse, la complessità.
Insomma una sfida ancora agli inizi ma che sta registrando successi e soddisfazione da entrambe le parti.

QUOTES

È stato per me sorprendente toccare con mano la capacità di Sinfo One di sviluppare una relazione di fiducia profonda con i propri clienti

Vogliamo sempre il meglio! Anche piccole cose possono fare una grande differenza. Sinfo One fa la differenza. La miglior scelta.

Sinfo One, mi ha trasmesso quella sicurezza che solo chi detiene competenze di altissimo livello può traferire

Christian Kreuter - Amministratore Delegato

Sinfo One Spa

Telephone
+39 0521 9371
Headquarter
Via Benedetta 77/A, 43122 Parma, PR

Spa a Socio Unico

Cap. Soc.
euro 120.000,00 i.v.
Partita IVA
02457000343
CONNECT WITH US

Our Partner