Calligaris

erp


L'AZIENDA

Calligaris nasce nel 1923 come bottega artigiana impegnata nella produzione di sedie. L’azienda negli anni è cresciuta mettendo progressivamente il suo marchio di fabbrica anche su tavoli, mobili, divani, oggettistica e illuminazione. Oggi Calligaris è un punto di riferimento internazionale nel settore del mobilarredo: oltre 600 dipendenti, 5 stabilimenti produttivi, diverse filiali – in Giappone, Francia, Russia, Regno Unito e Stati Uniti -, una settantina di negozi monomarca e spazi in store multimarca per un totale di 500 unità.

 

ESIGENZE

L’ internazionalizzazione avviata alla fine degli anni ’90 ha visto la contestuale adozione di JD Edwards, per la cui gestione Calligaris è assistita – dal 2003 – da Sinfo One.

Dopo l’obiettivo iniziale di stabilizzare il sistema per colmare lacune operative, le molteplici esigenze manifestate negli anni dall’azienda si possono ricondurre alla necessità di rendere coerente il complesso sistema informativo con i processi di business, allineando la strategia IT a quella di crescita sui mercati esteri.

APPROCCIO

Calligaris ha trovato in Sinfo One non solo un partner per il supporto nell’implementazione di JD Edwards, ma un consulente pronto a creare valore con nuove release del sistema adeguate alla crescita internazionale del Gruppo. Per espandersi coprendo più ambiti aziendali, nel 2008 è stato fatto un primo aggiornamento (versione 8.12), funzionale e tecnologico, abbracciando l’architettura basata su web.

Nel 2016 il passaggio alla versione 9.2 ha aggiunto una serie di nuovi strumenti e funzionalità – interfacciandosi ancor più nativamente con il back office – e dismesso alcuni software dedicati.

Risultati

JD Edwards è oggi implementato su tutti i reparti di Calligaris governando la parte finance, di procurement e di distribution, e operando anche sul manufacturing in termini di planning and execution. Ancora, l’ERP è coinvolto nei processi di vendita e in quelli di configurazione, dove i prodotti imbottiti contemplano un’enorme varietà di combinazioni: 200.000 possibili varianti.

L’upgrade di realease del 2008 ha portato a miglioramenti significativi in termini di pianificazione e comprensione a livello di disponibilità dei prodotti, guadagnando una maggiore visibilità sull’andamento della fabbrica.

Con l’upgrade del 2016 si è supportato meglio il mondo mobile e si sono ottimizzati alcuni processi centralizzando la gestione di alcune funzioni quali l’invio automatizzato di documenti (es.:  conferme d’ordine e  parte di printing).

Oggi il sistema è in grado di supportare Calligaris anche nelle nuove sfide legate alla gestione dei processi di sourcing e supply chain.

QUOTES

“I ragazzi di Sinfo One brillano per le ottime competenze e la capacità di lavoro in Team tanto che Li considero come parte del nostro IT. Bravi !”

“Con Sinfo One abbiamo instaurato una partnership che mette insieme le rispettive competenze per valutare al meglio che cosa introdurre e come, e oggi utilizziamo JD Edwards sfruttandone tutte le possibilità.”

Paolo Michielin - CIO di Calligaris

Sinfo One Spa

Telephone
+39 0521 9371
Headquarter
Via Benedetta 77/A, 43122 Parma, PR

Spa a Socio Unico

Cap. Soc.
euro 120.000,00 i.v.
Partita IVA
02457000343
CONNECT WITH US

Our Partner