Login ITA | ENG
  

IndietroStampa

"Progetto verde" Sinfo One

Sabato 15 gennaio 2011 alle ore 10,30 è partito ufficialmente il "Progetto Verde" Sinfo One con l'inaugurazione dell'area verde di via Paradigna riqualificata da Sinfo One attraverso la piantumazione di 150 tra alberi ed arbusti di diverse specie.

L'impegno di Sinfo One nei confronti dell'ambiente è iniziato con un progetto di valutazione dell'"impronta ecologica" delle proprie attività sviluppato grazie alla collaborazione di Sodales Onlus, che si è fatta anche promotore presso il Comune di Parma per l'intervento di biocompensazione ambientale.

All'inaugurazione dell'area verde di via Paradigna, riqualificata da Sinfo One, erano presenti oltre al Presidente di Sinfo One, Rosolino Pomi, il Sindaco di Parma, Pietro Vignali, l'Assessore all'Ambiente, Cristina Sassi, ed altre autorità cittadine L'area, di 7000 mq, è situata vicina allo svincolo della tangenziale e sono stati piantati aceri, frassini, bagolari e altre specie autoctone di altezza variabile tra i 2,5 ed i 3,5 metri e nove diverse varietà di arbusti. Si tratta di specie classificate ad alto assorbimento di CO2 dal CNR-IBIMET (Istituto di Biometeorologia del CNR) di Bologna e l'obiettivo è quello di creare una macchia di verde apparentemente spontanea. Sinfo One si è impegnata con il Comune di Parma a garantirne la manutenzione per almeno tre anni, ma è obiettivo della società di non fermarsi a questo traguardo minimo. La piantumazione e l'attività di successiva manutenzione (irrigazione, pulizia e sfalcio) sono state affidate da Sinfo One alla Cooperativa Sociale Cigno Verde, promossa Legambiente.

Il "Progetto Verde" di Sinfo One è iniziato con l'analisi dell' "impronta ecologica", ovvero del impatto ambientale delle proprie attività attraverso il calcolo dell'emissione di CO2 equivalente, punto di partenza fondamentale per dare credibilità ad un progetto ambiente. Solo così è possibile individuare i punti di criticità e, soprattutto, misurare concretamente i risultati ottenuti. Per questa attività Sinfo One si è avvalsa della collaborazione di Sodales Onlus

E' intenzione del Presidente di Sinfo One, Rosolino Pomi, portare avanti l'impegno per l'ambiente di Sinfo One con lo stesso pragmatismo che ne caratterizza l'attività di software house e società di consulenza. Sinfo One crede infatti nella politica dei piccoli passi concreti che portano a risultati tangibili e il cammino intrapreso nel 2010 sta già dando i primi risultati.

Il "Progetto Verde" Sinfo One prevede, oltre a quest'importante attività di biocompensazione ambientale, anche un'azione di sensibilizzazione del personale e, soprattutto, l'utilizzo di tutti i metodi più innovativi che la tecnologia offre per ridurre l'impatto della propria attività sull'ambiente.

Sul fronte della tecnologia l'adozione di Oracle Enterprise Content Management ha permesso a Sinfo One di avviare un processo di trasformazione delle procedure aziendali verso un utilizzo più diffuso di documenti digitali:

  • è stato completato il progetto di digitalizzazione della creazione e distribuzione delle buste paghe, dei CUD e di tutte le comunicazioni riservate destinate ai dipendenti con un risparmio di circa 4000 fogli anno, di altrettante buste e riduzione dei consumi correlati alla stampa (cartucce, toner, energia elettrica, ecc.);
  • è stato introdotto uno strumento di condivisione della conoscenza aziendale (Si Kiwi), che permette lo scambio, l'archiviazione e la ricerca di documentazione aziendale completamente digitale consentendo da un lato l'eliminazione di flussi cartacei e dall'altro un risparmio energetico derivante da un'infrastruttura hardware più leggera resa possibile dalla presenza di un unico repository centralizzato che elimina la duplicazione di informazioni

Altri progetti che vanno sempre nella direzione della riduzione dei consumi energetici e dell'utilizzo di carta sono stati avviati ed in corso di realizzazione:

  • archiviazione ottica sostitutiva e associato workflow approvativo per la fatturazione attiva e passiva;
  • sistema completamente digitalizzato per la gestione della documentazione dei progetti realizzati per i clienti.

I risparmi ottenuti con l'adozione di Oracle Enterprise Content Management sono stati utilizzati per finanziare il progetto di biocompensazione ambientale.

Nel 2010 Sinfo One ha inoltre completato un progetto di revisione e consolidamento dell'infrastruttura hardware interna che ha permesso di ridurre notevolmente il numero dei server aziendali con un miglioramento delle prestazioni applicative e un notevole risparmio dal punto di vista energetico.

Visualizza l'immagine della campagna

Benefici apportati dagli alberi

IndietroStampa

  
  
Oracle EMEA Partner Specialization Award 2010    Oracle Partner Excellence Award PLM 2013
DIGITAL TRANSFORMATION WORKSHOP - 14 dicembre 2016
NEWS
20/03/2017
Sinfo One - Internationalization Plan
Sinfo One, tramite l'opportunità offerta dalla Regione Emilia Romagna, avvia un progetto per sviluppare un percorso strutturato di internazionalizzazione
› approfondisci
02/12/2016
Sinfo One Kick off 2017
Venerdì 2 dicembre 2016 - Celebrare i successi 2016 e condividere gli obiettivi 2017.
› approfondisci
14/11/2016
Save the Date: Digital Transformation Workshop
Mercoledì 14 dicembre, ore 9,30-16,30 - Parma, c/o Sinfo One - Una giornata di workshop interattivo sulla digital transformation e su come definire una strategia per renderla possibile facendo leva su JDE.
› approfondisci
18/10/2016
Sinfo One sponsor dell'Oracle Cloud Day 2016
Sinfo One è sponsor dell'Oracle Cloud Day 2016, il più grande evento Oracle dell'anno dedicato ai clienti. Milano, 14 novembre 2016
› approfondisci
13/10/2016
Sinfo One si unisce a Redfaire International
Redfaire International - leader Oracle Consulting Partner - è una joint venture che unisce i più importanti partner Oracle a livello europeo e che si pone l'obiettivo di rendere più facile per i propri clienti la gestione di progetti globali.
› approfondisci
10/04/2016
Campioni d'Europa.
La squadra di volley femminile sponsorizzata da Sinfo One conquista la Champions League alla prima partecipazione in assoluto nelle Coppe Europee.
› approfondisci
02/04/2016
Manchester (UK): Dal marketing strategico alla qualità
Manchester United Stadium, Old Trafford - 28 aprile 2016: in collaborazione con Oracle UK Sinfo One organizza un nuovo evento dedicato alle aziende food. L'evento è sponsorizzato da Food & Drink Network UK.
› approfondisci
09/03/2016
Sinfo One Partner Sponsor di Parma Marathon 2016
La prima edizione della manifestazione si terrà a Parma il 16 ottobre 2016
› approfondisci
29/02/2016
Sinfo One all'Oracle Partner Day 2016
Roma, 18 febbraio 2016 - Oracle Partner Day - Intervista a Paola Pomi, direttore generale di Sinfo One
› approfondisci
27/01/2016
Evento: best practice di governance di imprese alimentari
Venerdì 26 febbraio 2016 - ore 9,00 - 15,00 - Hotel NH Parma. Sinfo One, in collaborazione con Este e Oracle, invita all'evento "Dal marketing strategico alla qualità: best practice di governance di imprese alimentari
› approfondisci
    
    
Home | chi siamo | offerta | clienti | news | contatti | lavoro | etica