Login ITA | ENG
  

IndietroStampa

Progetto di Upgrade ERP, gli impatti sul business: l'esperienza Amadori.

Gli importanti risvolti organizzativi e gli impatti sul business di un progetto di upgrade ERP impongono, per ottenere i risultati sperati, il coinvolgimento di risorse interne ed esterne con grande versatilità ed esperienza e l'utilizzo di una valida metodologia.

Nel 2009 è stato avviato in Amadori un percorso di aggiornamento della piattaforma ERP verso la nuova versione JDEdwards EnterpriseOne 9.0: un progetto con forte connotazione tecnologica, ma con risvolti importanti sull'evoluzione funzionale, di processo e strategica dell'azienda.

L'Azienda

Il Gruppo Amadori (www.amadori.it) è una delle principali aziende europee di produzione e commercializzazione di carni avicole. Conta diversi siti produttivi e 32 tra Filiali a Agenzie dislocate sul territorio italiano. Nel 2008 il fatturato del Gruppo è stato di 1.030 milioni di Euro, con circa 6500 collaboratori.

La funzione ICT e Organizzazione fornisce servizi a tutte le Società del Gruppo dislocate in 70 diversi punti fisici sul territorio nazionale e con circa un migliaio di utenti.

Il Progetto di Upgrade del sistema gestionale

Il Gruppo Amadori è dotato da anni di un sistema gestionale ERP, Oracle JDEdwards, che copre la maggior parte dei processi interni e si integra con sistemi dipartimentali (es. gestione della Pianificazione, Gestione Logistica e BI).

Nel 2009 è stato avviato un percorso di aggiornamento della piattaforma ERP verso la nuova versione JDEdwards EnterpriseOne 9.0: un progetto con forte connotazione tecnologica, ma con risvolti importanti sull'evoluzione funzionale, di processo e strategica dell'azienda.

Dal punto di vista tecnologico il progetto comporta:

  • il cambiamento dell'architettura di riferimento e della modalità di lavoro degli utenti;
  • l' aggiornamento o semplificazione di una larga parte delle applicazioni esistenti.

L' intervento radicale sul sistema informativo è diventato poi un'occasione per riconsiderare molti processi "core", per renderli più snelli e flessibili ai frequenti cambiamenti derivanti dalle diverse situazioni di mercato.

Per questo, prima di intraprendere l'Upgrade, Sinfo One ha effettuato un approfondito studio di fattibilità, volto a comprendere non solo l'impatto tecnologico del cambiamento ma anche quello sui processi e sull'organizzazione.

Le prime attività di analisi funzionale del Progetto stanno confermando le risultanze dello studio di fattibilità: sono state formulate proposte alternative di gestione di alcuni processi fondamentali per il Gruppo e condivisi i possibili cambiamenti con le Direzioni coinvolte.

I risultati derivano da una squadra efficace

Un Progetto di Upgrade, dati gli importanti risvolti organizzativi e gli impatti sul business, richiede, per ottenere i risultati sperati, il coinvolgimento di risorse interne ed esterne con grande versatilità ed esperienza.

Nel progetto di upgrade ERP di Amadori il gruppo di lavoro interno ha collaborato con i consulenti Sinfo One che uniscono l'esperienza e la pratica sul software ERP con la conoscenza dei processi tipici di un'azienda Food e degli impatti organizzativi delle decisioni tecnologico-applicative.

La metodologia utilizzata da Sinfo One per portare avanti il progetto segue 3 Linee Guida:

  • standardizzare l'applicazione "core" ERP JDEdwards eliminando l'elevato numero di personalizzazioni che snaturano l'applicazione stessa;
  • razionalizzare alcuni processi con l'obiettivo di semplificarli e renderli più flessibili per l'utente;
  • ripensare a livello funzionale e organizzativo alcuni processi di business.

Le Linee Guida rappresentano un crescendo: dall'impatto sull'applicazione o singolo programma, alla formulazione di proposte per migliorare il modo di lavorare e di soddisfare i Clienti.

IndietroStampa

  
  
Oracle EMEA Partner Specialization Award 2010    Oracle Partner Excellence Award PLM 2013
DIGITAL TRANSFORMATION WORKSHOP - 14 dicembre 2016
COLLEZIONIAMO CLIENTI SODDISFATTI

Perfume Holding - Application management e maintenance di ERP e Data WareHouse affidati a Sinfo One - Una partnership "win win"

› approfondisci

KP Snaks, il PLM per riorganizzare i processi di innovazione

› approfondisci

Lamiere Speciali Inox: qualità e reingegnerizzazione dei processi con Si Fides Metalmeccanico

› approfondisci

Olitalia: produzione più efficiente con MPS e MRP di Si  Fides Food & Beverage

› approfondisci

Gruppo Amadori: l'Upgrade di Release come reale valore di business

› approfondisci

Castello Banfi : JD Edwards Enterprise One e il verticale D.O.T. Food & Beverage di Sinfo One per affrontare la crescita e le nuove sfide di mercato.

› approfondisci

Castello Banfi conferma Oracle JDEdwards estendendo l’utilizzo dell’ERP e migliorando il controllo dei processi

› approfondisci

Il gruppo Calligaris,migliora le comunicazioni con la tecnologia completamente web compliant di Oracle JD Edwards Enterprise One

› approfondisci

Gruppo Calligaris:Upgrade di Release per far crescere il business e raccogliere le sfide

› approfondisci

Consorzio Casalasco dispone di un sistema ERP completo ed integrato basato su Si Fides Alimentare di Sinfo One, che comprende un controllo avanzato della produzione e della logistica applicati al settore agro-alimentare.

› approfondisci

CLAI: JD Edwards EnterpriseOne e la soluzione Accelerate D.O.T. Food & Beverage di Sinfo One per aumentare l’efficienza e competere con players globali.

› approfondisci

Clai: JD Edwards EnterpriseOne e Oracle Web Content manager per un sistema gestionale esteso

› approfondisci

Cosmoproject: affidarsi a Si Fides Chimico e Cosmetico per mettere in sicurezza tutta la catena del valore della produzione e dare maggiori garanzie di qualità ai propri clienti.

› approfondisci

Felsineo conferma Oracle JDEdwards estendendo l’utilizzo dell’ERP ed ottimizzando i processi

› approfondisci

Illy Caffè: Gestione integrata di tutte le problematiche legate ai rapporti con la GDO - DO.

› approfondisci

Luxoro:  con Oracle BI/Hyperion e la competenza di Sinfo One, un nuovo sistema di pianificazione e controllo per governare l'azienda

› approfondisci

Molino Grassi: crescita, qualità, certificazione grazie a Si Fides Alimentare ed alla competenza del partner informatico

› approfondisci

Mutti: ecco come, con Si Fides Alimentare, l’azienda si è "adeguata al cambiamento", imposto dalla crescita aziendale.

› approfondisci

    
    
Home | chi siamo | offerta | clienti | news | contatti | lavoro | etica