Login ITA | ENG
  

IndietroStampa

Conoscenza

Gli studi sulla performance aziendale rivelano un legame sempre più stretto tra certi tipi di investimenti tecnologici e una superiore capacità competitiva delle imprese.

In particolare in questi ultimi anni è cresciuta l'importanza degli strumenti e delle procedure per la gestione della conoscenza, i quali rappresentano un tessuto di principi e valori condivisi presente in tutta l'organizzazione e costituiscono un contributo fondamentale per l'incremento della redditività dell'impresa.

Le tecnologie informatiche hanno reso più facile e meno dispendioso la ricerca di informazioni. Quindi dati più accessibili e disponibili in gran quantità.

Inoltre, l'IT ha permesso l'abbattimento delle barriere spazio-temporali e ha notevolmente facilitato la comunicazione, formale e informale, in ogni campo.

Il Knowledge Management

La conoscenza rappresenta una straordinaria fonte di vantaggio competitivo che porta benefici all'intera organizzazione e ai singoli individui che la compongono.

Il patrimonio della conoscenza (knowledge), agevolato dallo sviluppo dell'IT, è uno scrigno di competenze ed esperienze, di nozioni e di informazioni che possono essere trasmesse dai singoli all'intera struttura, o viceversa. L'azienda può far proprie tali conoscenze, in quanto rappresentano un valore non tangibile ma straordinariamente importante.

Il termine Knowledge Management descrive appunto tale patrimonio invisibile e non capitalizzato di cultura e saperi, di fondamentale rilevanza per il vantaggio competitivo. Tale patrimonio è costituito dai database, dalle procedure, dai documenti e dall'esperienza tacita il più delle volte tramandata di generazione in generazione e molto più valida di qualsiasi altro manuale scritto.

I vantaggi del Knowledge Management possono essere così sintetizzati:

  • Porta beneficio all'intera organizzazione in quanto permette lo scambio di opinioni e idee e il confronto fra i soggetti;
  • Consente la riduzione dei costi attraverso la raccolta e l'elaborazione di una pluralità di fonti eterogenee;
  • Facilita lo sviluppo e l'interscambio di competenze;
  • Trasforma la conoscenza in routine;
  • Evidenzia le best practices e consente di acquisire elevata professionalità e abilità su più ambiti;
  • La conoscenza individuale diventa conoscenza di gruppo e fa parte integrante del patrimonio aziendale dell'intangibile.

PER APPROFONDIRE

McAfee A. e Brynjolfsson, 2008. L'investimento in IT che sviluppa il vantaggiocompetitivo, Harvard Business Review, n. 9, Strategiqs Edizioni, Milano.

IndietroStampa

  
  
Oracle EMEA Partner Specialization Award 2010    Oracle Partner Excellence Award PLM 2013
DIGITAL TRANSFORMATION WORKSHOP - 14 dicembre 2016
NEWS
20/03/2017
Sinfo One - Internationalization Plan
Sinfo One, tramite l'opportunità offerta dalla Regione Emilia Romagna, avvia un progetto per sviluppare un percorso strutturato di internazionalizzazione
› approfondisci
02/12/2016
Sinfo One Kick off 2017
Venerdì 2 dicembre 2016 - Celebrare i successi 2016 e condividere gli obiettivi 2017.
› approfondisci
14/11/2016
Save the Date: Digital Transformation Workshop
Mercoledì 14 dicembre, ore 9,30-16,30 - Parma, c/o Sinfo One - Una giornata di workshop interattivo sulla digital transformation e su come definire una strategia per renderla possibile facendo leva su JDE.
› approfondisci
18/10/2016
Sinfo One sponsor dell'Oracle Cloud Day 2016
Sinfo One è sponsor dell'Oracle Cloud Day 2016, il più grande evento Oracle dell'anno dedicato ai clienti. Milano, 14 novembre 2016
› approfondisci
13/10/2016
Sinfo One si unisce a Redfaire International
Redfaire International - leader Oracle Consulting Partner - è una joint venture che unisce i più importanti partner Oracle a livello europeo e che si pone l'obiettivo di rendere più facile per i propri clienti la gestione di progetti globali.
› approfondisci
10/04/2016
Campioni d'Europa.
La squadra di volley femminile sponsorizzata da Sinfo One conquista la Champions League alla prima partecipazione in assoluto nelle Coppe Europee.
› approfondisci
02/04/2016
Manchester (UK): Dal marketing strategico alla qualità
Manchester United Stadium, Old Trafford - 28 aprile 2016: in collaborazione con Oracle UK Sinfo One organizza un nuovo evento dedicato alle aziende food. L'evento è sponsorizzato da Food & Drink Network UK.
› approfondisci
09/03/2016
Sinfo One Partner Sponsor di Parma Marathon 2016
La prima edizione della manifestazione si terrà a Parma il 16 ottobre 2016
› approfondisci
29/02/2016
Sinfo One all'Oracle Partner Day 2016
Roma, 18 febbraio 2016 - Oracle Partner Day - Intervista a Paola Pomi, direttore generale di Sinfo One
› approfondisci
27/01/2016
Evento: best practice di governance di imprese alimentari
Venerdì 26 febbraio 2016 - ore 9,00 - 15,00 - Hotel NH Parma. Sinfo One, in collaborazione con Este e Oracle, invita all'evento "Dal marketing strategico alla qualità: best practice di governance di imprese alimentari
› approfondisci
    
    
Home | chi siamo | offerta | clienti | news | contatti | lavoro | etica