Login ITA | ENG
  

IndietroStampa

Collaborazione

Il fatto che la tecnologia abbia superato le barriere fisiche dell'azienda - sempre di più si parla di azienda estesa, apre l'orizzonte all'applicazione intensiva della collaborazione e condivisione.

E si possono evidenziare quattro ambiti applicativi che, pur rispondendo a esigenze immediate, risultano intrinsecamente legati a questo fenomeno - denominato Enterprise 2.0 - in quanto abilitano modelli e logiche organizzative che rispondono a quei bisogni emergenti di persone e organizzazioni che sono alla base del fenomeno stesso.

Social Network & Community: il supporto alla gestione e creazione di relazioni tra le persone - collaborazione appunto - attraverso l'utilizzo di strumenti che favoriscono il confronto, lo scambio di idee e il coinvolgimento in reti di conoscenza allargate anche al di fuori dei confini aziendali (blog, forum, strumenti di social network, ricerca esperti, profili degli utenti avanzati, ecc.).

Unified Communication & Collaboration: il supporto alla gestione di ogni tipo di comunicazione e collaborazione, interna ed esterna all'impresa, in modo unitario e indipendente dai mezzi adottati per veicolarne i contenuti (Web, telefonia fissa e mobile, TV.) attraverso infrastrutture e strumenti appositi (audio/Web/videoconferencing, instant messaging, Voice over IP, ecc.).

Enterprise Content Management: il supporto alla gestione dei contenuti e dei documenti all'interno e all'esterno dell'organizzazione attraverso strumenti che ne migliorano l'accuratezza, l'accessibilità e l'integrità (Web content management, document management, record management, enterprise search, ecc.).

Adaptive Enterprise Architecture: il supporto alla flessibilità e riconfigurabilità dei processi coerentemente con i cambiamenti della strategia organizzativa, attraverso strumenti e tecnologie evoluti per la gestione flessibile dei processi (BPM - Business Process Management), la costruzione e gestione di servizi per le architetture applicative (SOA - Service Oriented Architecture e mash-up) e la fruizione di servizi applicativi erogati da terzi (SaaS - Software as a Service).

Vediamo più nel dettaglio i benefici che possono derivare dall'introduzione degli strumenti appartenenti ai quattro ambiti applicativi sopraccitati.

Gli strumenti di social networking comportano benefici prevalentemente intangibili, come ad esempio, un miglioramento del senso di appartenenza e del clima aziendale, un maggiore supporto alla collaborazione e un miglioramento della relazione con i clienti. Mentre hanno un impatto prevalentemente indiretto sul miglioramento dell'efficienza e la riduzione dei costi, attraverso la creazione di una sorta di "infrastruttura" sociale ed organizzativa che rende più flessibili le relazioni.

I principali benefici in termini di produttività che derivano dall'introduzione di strumenti di Unified Communication & Collaboration sono legati alla possibilità di ricorrere a forme di lavoro flessibili, indipendenti dal posto di lavoro e alla riduzione di spese di viaggi o trasferte, sostituite in modo efficace, ad esempio, da servizi di comunicazione o videoconferenze. Meno misurabili, ma certamente rilevanti, sono i benefici derivanti dall'introduzione di nuove logiche di relazione e di collaborazione trasversale.

L'adozione di tecnologie di Enterprise Content Management può rendere più efficienti, nel breve periodo, tutte quelle attività che richiedono l'accesso a documenti e informazioni prodotti in passato. Inoltre risultano importanti anche benefici di più lungo periodo, relativi al miglioramento della gestione della conoscenza e a un aumento dell'efficacia dei processi decisionali.

L'introduzione di strumenti e logiche di Adaptive Enterprise Architecture comporta un aumento della flessibilità, che si traduce nella capacità di gestire i cambiamenti organizzativi, dei processi e delle attività dell'impresa, in tempi e costi limitati. Si possono inoltre riscontrare anche benefici legati a una maggiore efficacia e tempestività dei processi e delle decisioni.

IndietroStampa

  
  
Oracle EMEA Partner Specialization Award 2010    Oracle Partner Excellence Award PLM 2013
DIGITAL TRANSFORMATION WORKSHOP - 14 dicembre 2016
NEWS
20/03/2017
Sinfo One - Internationalization Plan
Sinfo One, tramite l'opportunità offerta dalla Regione Emilia Romagna, avvia un progetto per sviluppare un percorso strutturato di internazionalizzazione
› approfondisci
02/12/2016
Sinfo One Kick off 2017
Venerdì 2 dicembre 2016 - Celebrare i successi 2016 e condividere gli obiettivi 2017.
› approfondisci
14/11/2016
Save the Date: Digital Transformation Workshop
Mercoledì 14 dicembre, ore 9,30-16,30 - Parma, c/o Sinfo One - Una giornata di workshop interattivo sulla digital transformation e su come definire una strategia per renderla possibile facendo leva su JDE.
› approfondisci
18/10/2016
Sinfo One sponsor dell'Oracle Cloud Day 2016
Sinfo One è sponsor dell'Oracle Cloud Day 2016, il più grande evento Oracle dell'anno dedicato ai clienti. Milano, 14 novembre 2016
› approfondisci
13/10/2016
Sinfo One si unisce a Redfaire International
Redfaire International - leader Oracle Consulting Partner - è una joint venture che unisce i più importanti partner Oracle a livello europeo e che si pone l'obiettivo di rendere più facile per i propri clienti la gestione di progetti globali.
› approfondisci
10/04/2016
Campioni d'Europa.
La squadra di volley femminile sponsorizzata da Sinfo One conquista la Champions League alla prima partecipazione in assoluto nelle Coppe Europee.
› approfondisci
02/04/2016
Manchester (UK): Dal marketing strategico alla qualità
Manchester United Stadium, Old Trafford - 28 aprile 2016: in collaborazione con Oracle UK Sinfo One organizza un nuovo evento dedicato alle aziende food. L'evento è sponsorizzato da Food & Drink Network UK.
› approfondisci
09/03/2016
Sinfo One Partner Sponsor di Parma Marathon 2016
La prima edizione della manifestazione si terrà a Parma il 16 ottobre 2016
› approfondisci
29/02/2016
Sinfo One all'Oracle Partner Day 2016
Roma, 18 febbraio 2016 - Oracle Partner Day - Intervista a Paola Pomi, direttore generale di Sinfo One
› approfondisci
27/01/2016
Evento: best practice di governance di imprese alimentari
Venerdì 26 febbraio 2016 - ore 9,00 - 15,00 - Hotel NH Parma. Sinfo One, in collaborazione con Este e Oracle, invita all'evento "Dal marketing strategico alla qualità: best practice di governance di imprese alimentari
› approfondisci
    
    
Home | chi siamo | offerta | clienti | news | contatti | lavoro | etica